Una solida tradizione industriale, che affonda le proprie radici nel XIX secolo, caratterizza Ansaldo Sistemi Industriali. Nel 2000 la società è entrata a far parte di una holding industriale americana e nel 2005 alla holding è subentrato come azionista di riferimento uno dei grandi fondi americani di investimento nel settore industriale.
Oggi Ansaldo Sistemi Industriali dà lavoro a circa 1.500 persone nei settori dell'automazione e dell'ingegneria elettrica e meccanica, in 4 sedi in Italia e con presenza organizzata e capillare in tutti i Continenti.
Le attività di Responsabilità sociale del Gruppo Ansaldo riguardano in primo luogo l'attenzione al capitale umano dell'azienda, attraverso specifiche politiche di sviluppo del personale, ed in particolare delle giovani risorse strategiche; in secondo luogo queste azioni sono destinate ad investimenti in programmi di formazione e del sostegno alle famiglie dei dipendenti con interventi specificamente destinati (misure a sostegno della maternità, convenzioni con enti pubblici e privati, politiche per l'occupazione femminile?).
Sul fronte invece dell'impegno sociale l'azienda offre il proprio sostegno - tra le altre - alla Fondazione Gaslini, storico ed illustre nome in tutto il mondo nel campo dell'assistenza sanitaria per l'infanzia; Ansaldo Sistemi Industriali supporta direttamente la fondazione e promuove la raccolta di contributi a suo favore anche tra i dipendenti.
Sempre in collaborazione con la Fondazione Gaslini e con il celebre ospedale infantile di Genova che porta lo stesso nome, ASI raccoglie segnalazioni dei lavoratori per iniziative a favore dell'infanzia, attivandosi poi in merito.Nell'ambito delle proprie attività industriali, ASI sviluppa particolare attenzione alla sostenibilità ambientale anche attraverso l'assunzione di impegni di lungo periodo per la riduzione dell'impatto ambientale e l'aumento dell'efficienza energetica.