Si è svolta a Ouagadougou il 28 giugno la conferenza internazionale sulla registrazione anagrafica in Africa, dal titolo "Aidez-moi a exister" . Colloque International sur l'état civil en Afrique. L'exemple du Burkina Faso", alla presenza di numerose autorità e ambasciatori.
Durante la conferenza, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e dal governo del Burkina Faso, è stata presentata la campagna "2009 Année de l'enregistrement gratuit et universel des naissances ", che è tuttora in corso e ha raggiunto straordinari risultati. Secondo gli ultimi dati del Ministero dell'Interno, infatti, le persone registrate nel corso di tale campagna sono arrivate a 3 milioni.
Alla conferenza hanno partecipato ministri e rappresentanti di 11 paesi africani ( Mali, Niger, Togo, Senegal, Mozambico, Tanzania, Uganda, Guinea, Cameroun, Burundi, Sud Kivu) venuti a Ouagadougou per conoscere il programma BRAVO e l'esperienza del Burkina Faso. Il colloquio ha suscitato grande interesse fra i delegati che hanno portato l'esperienza dei loro paesi, in cui la mancata registrazione anagrafica raggiunge tassi molto elevati.
Metodi, risultati e prospettive sono stati messi a confronto per affrontare la sfida dello stato civile in Africa, perché non ci siano più uomini, donne e bambini "invisibili" e possano godere dei loro diritti.
Alla conferenza hanno preso parte anche 60 capi servizio degli uffici di stato civile delle diverse province del Burkina Faso che nei prossimi giorni continueranno a lavorare in un corso di formazione sul rafforzamento dello stato civile del paese.