Ecosostenibile nei contenuti e anchenella forma: sarà improntata alla sostenibilità ambientale lagiornata di seminari sull'Ecolabel europeo organizzata l'8 luglioa Pocapaglia, nel Cuneese, dal Centro Studi Ambientali di Torino edall'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.

L'iniziativa, dal titolo EcolabelEuropeo per il servizio di ricettività turistica e di campeggio: ilfior Fiore del turismo, si inserisce all'interno del progettoregionale "Piemonte? sei a casa" e prevede seminari disensibilizzazione e di formazione a basso impatto ambientale peroperatori del settore turistico e addetti ai lavori, finalizzati allapromozione di un turismo verde attraverso il marchio dicertificazione europea Ecolabel. La giornata sarà replicata neiprossimi mesi anche a Torino ed Asti.

Obiettivo: consentire a chi lavora nelcampo del turismo di acquisire informazioni e conoscenze utili peraffrontare con maggiore consapevolezza le problematiche legate alrisparmio energetico e idrico, alla gestione e alla riduzione deirifiuti, all'uso delle energie rinnovabili.

Dalla teoria alla pratica, all'insegnadella coerenza: "L'intento è quello di ridurre gli impattiambientali negativi dell'evento - spiegano i promotori -,attraverso una serie di azioni coerenti con gli argomenti trattati".La sede scelta è allora un bell'esempio concreto di sostenibilitàcostruttiva e gestionale tutto da visitare: Casa Alisea Eco GuestHouse è una struttura recentemente certificata con il marchioEuropeo Ecolabel all'interno del progetto EcolaBELPIEMONTE,realizzato dal Centro Studi Ambientali con i contributidell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte. Lastruttura vanta un impianto geotermico e una sapiente gestione deiconsumi di acqua, energia e materia, caratteristiche che sarannoillustrate durante la mattina dal proprietario Matteo Asteggiano.

Ma non solo: una videoconferenza con lasede ISPRA di Roma eviterà di produrre emissioni di CO2 derivantidal trasporto aereo di un relatore, e poi l'offerta del coffeebreak sarà a base di prodotti locali e durante tutta la giornataverrà erogata acqua della rete - refrigerata, liscia e gasata -con un sistema di trattamento fornito dalla ditta locale AcquaGiò,che distribuirà ai partecipanti una borraccia griffata. L'iniziativasi inserisce all'interno del progetto T.V.B. Ti Voglio Bere delCentro Studi Ambientali e mira a valorizzare l'uso dell'acqua delrubinetto, riducendo alla fonte i rifiuti in plastica e l'emissionedi anidride carbonica in atmosfera.

Inoltre nella sede in Strada dellaColla 2 verrà allestita una piccola mostra sull'Ecolabel europeoin collaborazione con Arpa Piemonte, impegnata da tempo in attivitàdi diffusione del marchio sul territorio regionale.

La partecipazione ai seminari ègratuita.

Al termine del seminario formativoverrà rilasciato ai partecipanti un attestato utile a soddisfare unodei criteri obbligatori per la concessione del marchio europeoEcolabel.

Per motivi organizzativi è richiestala prenotazione entro il 1 luglio 2010 inviando una e-mailall'indirizzo promozione@studiambientali.to.it

Per info:
Alessandra Mazzotta - ufficio stampaCentro Studi Ambientali - Tel. 011 19710596 -

mazzotta@studiambientali.to.it

PROGRAMMA SEMINARIO DISENSIBILIZZAZIONE

Ecolabel Europeo per il servizio diricettività turistica e di campeggio:

strategie, tecniche e promozione perl'eccellenza turistica


9.30 Registrazione dei partecipanti

9.45 Saluti di benvenuto

Giuseppe Dacomo, Sindaco del Comune diPocapaglia

Alberto Cirio, Assessore al Turismodella Regione Piemonte

Gregorio Federico, Assessore al Turismodella Provincia di Cuneo (da confermare)

Paola Capellino, Ascom Bra

10.15 Introduzione ai lavori:

Giovanni Ricci, giornalista, Direttoredi Alpchannel

10.30 Il marchio europeo Ecolabel peril servizio di ricettività turistica e di campeggio

Lorenzo Maiorino, Settore EcolabelISPRA (videoconferenza dalla sede ISPRA di Roma)

Esperienze a confronto:

11.00 Il progetto EcolaBELPIEMONTE comestrumento per la riduzione dei consumi

Cosimo Biasi, Centro Studi Ambientali

11.20 Coffee break con prodotti locali

11.40 Il progetto INTERREGItalia-Svizzera "Envitour": risorse naturali e strumenti di

promozione condivisi

Alessandro Pirocchi, Coordinatore delprogetto Envitour, Ente di Gestione Aree Protette dell'Ossola

12.00 Dalla ricerca della sostenibilitàal turismo green: il caso di Langhe e Roero

Mauro Carbone, Direttore Ente TurismoAlba Bra Langhe e Roero

12.10 Ambiente, paesaggio, turismo efinanziamenti Leader: l'Ecolabel in Alta Langa

Giuseppina Casucci, Direttore GALLanghe Roero Leader

12.20 Testimonianza sul marchio europeoEcolabel

Matteo Asteggiano, Casa AliseA EcoGuest House

12.40 Dibattito e visita alla strutturacertificata Casa AliseA


Moderatore:

Giovanni Ricci, giornalista, Direttoredi Alpchannel


PROGRAMMA SEMINARIO FORMATIVO

Ecolabel Europeo per il servizio diricettività turistica e di campeggio:

aspetti metodologici e comportamentiambientali


14.30 Introduzione ai criteridell'Ecolabel europeo per il servizio di ricettività turistica

Cosimo Biasi, Centro Studi Ambientali

15.00 Uso razionale dell'energia

Luca Degiorgis, consulente del CentroStudi Ambientali

15.45 Coffee break con prodotti locali

16.00 Fonti di energia rinnovabile:solare termico e solare fotovoltaico

Enrico Degiorgis, Arpa Piemonte

16.45 Risparmio idrico e valorizzazionedell'acqua del rubinetto da bere: il progetto T.V.B. Ti Voglio Berenelle strutture turistico ricettive

Domenico Filippone, Centro StudiAmbientali

17.10 Dalla metodologia alla praticaquotidiana per una corretta gestione ambientale di una strutturaturistico ricettiva

Arlina Girardi, Centro Studi Ambientali


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Centro Studi Ambientali di Torino

Tel. 011 197 10 596

promozione@studiambientali.to.it

www.studiambientali.to.it


Con il patrocinio di

COS'È L'ECOLABEL EUROPEO

L'Ecolabel è il marchio europeo diqualità ecologica per prodotti e servizi istituito nel 1992dall'Unione Europea. È un attestato di eccellenza che garantisceil rispetto di particolari criteri ambientali per tutto il ciclo divita dei beni: dalla fase di produzione a quella di smaltimento.

Il Regolamento europeo Ecolabel (Reg.n. 66/2010) ha come finalità la promozione di prodotti e servizi ingrado di ridurre gli impatti ambientali negativi rispetto agli altriprodotti dello stesso tipo, contribuendo ad un uso efficiente dellerisorse e a un elevato livello di protezione dell'ambiente.

L'ECOLABEL EUROPEO PER IL SETTORETURISTICO

L'Ecolabel può essere assegnato atutte le strutture ricettive che offrono agli ospiti un servizio dipernottamento a pagamento: bed&breakfast, alberghi, locande,villaggi turistici, rifugi di montagna, agriturismo, ma anchecampeggi ed altre infrastrutture per l'accoglienza turistica.Obiettivo, incoraggiare operatori e ospiti al rispetto dell'ambientee al risparmio delle risorse naturali.

Scegliendo il fior Fiore del turismo,il benessere è assicurato: le strutture ricettive a marchio Ecolabelgarantiscono alloggi salubri, un'alimentazione a base di prodottibiologici e tipici locali, l'uso di detergenti delicati per labiancheria, la promozione di fonti rinnovabili di energia eun'informazione ambientale all'ospite in grado di accrescerne laconsapevolezza e l'impegno ecologico quotidiano.


Per approfondimenti:

http://ec.europa.eu/environment/ecolabel

http://www.ecolabel-tourism.eu/

www.isprambiente.it/certificazioni

www.regione.piemonte.it/ambiente/tutela_amb/certifica.htm

www.sistemapiemonte.it/ambiente/certificazioni/ecolabel.shtml

http://www.regione.piemonte.it/turismo/ecolabel.htm

www.studiambientali.to.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni