Dal 1 al 4 luglio prossimi si convoca ad Istanbul, in Turchia, ilForum sociale europeo. Più di 200 seminari e migliaia di attivisti diorganizzazioni sociali, sindacati e movimenti si riuniscono in unacittà meravigliosa non soltanto per la sua eredità culturale, ma vivaper le lotte sociali e politiche che la attraversano: da quella deilavoratori della Tekel alla resistenza popolare Kurda a molto altroancora?
(June, 29 th)Con il vuoto politico espresso da G8 e G20, nel bel mezzo della crisiglobale del capitalismo, che ha mostrato di recente la sua vera facciain Gracia con i piani di austerità imposti dall'Unione Europea e dalFondo Monetario Internazionale, don il progressivo scivolamenti inLatvia, Ungheria, Romania e altri spazi, il Forum Sociale Europeo staper riunirsi in Turchia, a Istanbul.
La crisi economica, finanziaria, politica, sociale e ambientalenon possono essere separate l'una dall'altra. Tutti i movimenti chelottano contro il capitalismo, l'imperialismo, il fascismo, laviolazione dei diritti umani, il patriarcato, la distruzione dellaterra e della natura si stringeranno in una catena solidale persviluppare una strategia comune. Proprio al Forum Sociale di Istanbul imovimenti sociali elaboreranno insieme questo tipo di strategia.
Ispirato dal Forum Sociale Mondiale, fin dal s. uo inizio a Firenzenel 2002, il Forum Sociale Europeo ha motivato la convergenza di molteiniziative politiche, sociali e culturali in Europa. E' stato il puntod'inizio della grande mobilitazione contro la guerra in Iraq, lecampagne contro la direttive europea che ha promosso la privatizzazionedei Servizi Pubblici e ha rafforzato i movimenti popolare per lagiustizia climatica, la sovranità alimentare e contro laprivatizzazione dell'acqua.
Anche in questa edizione, che si celebrerà dal 1 al 4 luglioprossimi migliaia di attivisti di tutta Europa e del mondoparteciperanno ad oltre 200 seminari.
Mercoledì 30 giugno, h. 20.30 Evento d'apertura del FSE con concerto dopo la Marcia delle Donne,
ultima tappa di una giornata di azione promossa dalla Marcia Mondiale delle donne Sabato 3 luglio, h. 18.00 Facciamoli pagare per la loro crisi! Marcia del FSM per le strede di Istanbul,
da Osmanbey a Taksim Domenica 4 luglio, 9.30-14.00 Assemblea delle Assemblee Finale
Prima 1a parte: La crisi: quali risposte dai movimenti sociali?
2a parte: L'Agenda delle iniziative
Monica Di Sisto - Vice presidente
[fair] Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione