Domenica 4 luglio 2010 Ore 18.00 Area Odeon - MonzaVia Arosio 14(1° piano della Stazione FS)
Programma18.00: apertura mostra fotografica "Gocce di vita"
18.30: incontro con Bruno Petrucci, idrogeologo in missione per Africa'70 in Somalia19.15: aperitivo con buffet africano + "Parole Somale", reading musicato - CateringMesclado "Guazzabuglio"
20.15: "Sora Acqua", azione scenica - Associazione teatrale AbracalamIngresso: 5 ?
Protagonisti e contenutiAfrica'70 e il progetto in SomaliaE' una Ong Onlus di Monza che da quasi 40 anni opera per migliorare le condizioni di vita dellepopolazioni del Sud del Mondo. Con i suoi progetti affianca istituzioni e associazioni locali inattività legate alla promozione e tutela dell'habitat, in termini di diritto alla casa, al cibo e all'acquapotabile.
L´intervento "Miglioramento dell´approvvigionamento idrico della popolazione deldistretto di Kalabeit", co-finanziato dal Comune di Milano, supporta la costruzione di unacquedotto in grado di garantire l´accesso all´acqua potabile a circa 23.000 persone e lacostituzioni di sinergie forti con le controparti coinvolte nella gestione dell'Acqua, quali comunitàlocali, Municipalità di Kalabeit e Ministero dell'Acqua e delle Risorse Minerarie.
Catering Mesclado "Guazzabuglio"Guazzabuglio nasce dall'incontro tra nove donne di paesi diversi che hanno iniziato a sognareassieme mischiando teatro e cucina. Guazzabuglio è scambio, è un percorso di realizzazionepersonale e professionale. Guazzabuglio è il catering mesclado dell'Arci Blob di Arcore."Il teatro è il canale attraverso cui ci siamo conosciute. Vorremmo utilizzarlo anche per aprire unametaforica porta sul nostro mondo e sulle nostre culture ai golosi avventori del catering".
Associazione teatrale "Abracalam"Abracalam è un gruppo di teatroindipendente che sperimenta nuove possibilità espressive. Producespettacoli che combinano teatro, danzacontemporanea e musica etnicapromuovendo, attraverso le artiperformative, la cultura e lasolidarietà. Con l'azione scenica "Sora Acqua"dedicata a Sorella Acqua, Abracalam invita a riflettere sul rispettodell'ambiente, uno dei nodi cruciali con cui, oggi, si può misurare il grado di civiltà diuna comunità. Interpretazioni di Roberto Caruso, Erica Cecchinato, CristinaMinora
Mostra Fotografica "Gocce di Vita"Venti pannelli che guidano lo spettatore lungo un percorso di conoscenza degli innumerevoliaspetti del tema acqua e di come questa risorsa è distribuita nel mondo.
Il percorso è articolato in due sezioni tematiche:Principi e realtà. Partendo dall'importanza dell'acqua per l'umanità in generale e dai pericoli aiquali questa preziosa risorsa è continuamente esposta, il visitatore viene introdotto ai concetticardine della questione idrica, che sono l'accesso e la gestione pubblica dell'acqua; questa primasezione illustra il problema della reperibilità dell'acqua, della sua disponibilità per gli usi umani edell'importanza che riveste per attività quali agricoltura e allevamento.Sprechi e scarsità. Se si vuole raggiungere un consumo sostenibile nel prossimo futuro ènecessario un profondo cambiamento nel modo in cui l'acqua è gestita. Questa sezione mette aconfronto gli sprechi in Italia e la drammatica situazione di chi non ha accesso all'acqua, al fine disensibilizzare lo spettatore verso un consumo critico di questa preziosa risorsa.
La SomaliaE' uno degli Stati politicamente più instabili al mondo. Situato nel Corno d'Africa, il Paese divieneindipendente nel 1960, quando vengono unificati i territori dell'Unione della Somalia (sottoamministrazione fiduciaria italiana) e del Somaliland (protettorato britannico). Il territorioè soggetto a periodiche siccità che peggiorano la già precaria situazione di vita della popolazione.Meno del 30% della popolazione ha accesso all'acqua potabile, la malnutrizione è in crescitae la malnutrizione acuta compisce il 17% della popolazione. La Somalia ha uno dei tassi di mortalitàinfantile più alti del mondo, il tasso netto di iscrizione alla scuola primaria è solo del 13% per ibambini e 7% per le bambine. Oggi tre milioni di persone è in grave stato di necessità.Cinquecentomila rifugiati assistiti nei paesi limitrofi. Venti anni di instabilità, guerra civile, dissidiinterni e di conseguenti interventi della Comunità internazionale. Pirateria in crescita nei suoimari. Un paese che non può essere dimenticato.
Contatti:Africa'70 Ong Onlus,via Manzoni 32, Monza.
tel. 039-2308465 / ufficio.comunicazione@africa70.org / www.africa70.org
Catering GuazzabuglioRossana Currà curarossa@gmail.comAssociazione Teatrale Abracalamwww.abracalam.org