Lucca - È uno scenario delle povertà sul territorio lucchese in mutamento quello descritto dal dossier "Primo: ascolta. Rapporto sulle povertà e le risorse nella Diocesi di Lucca" elaborato dalla Caritas Diocesana in collaborazione con la Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Il rapporto contiene dati e analisi rilevati da uno speciale osservatorio: i Centri di Ascolto della Caritas, "antenne" che intercettano i segnali dei nuovi fenomeni di impoverimento. Il dossier riporta anche un prezioso censimento delle risorse, dei progetti e dei servizi messi a disposizione dalla Diocesi.

Verrà presentato lunedì 28 giugno alle 15.30 a Lucca presso l'Oratorio di S.Giuseppe, in Piazza Antelminelli. Alla conferenza interverranno l'arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani, il prof. Raffaello Ciucci del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Università di Pisa, Riccardo Guidi, direttore della Fondazione Volontariato e Partecipazione, Elisa Matutini, ricercatrice della Fondazione Volontariato e Partecipazione e del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pisa, Stefano Simoni, coordinatore degli Osservatori Diocesani della Toscana, Gino Mazzoli, Psicosociologo, e Donatella Turri, direttrice della Caritas Lucca. Parteciperanno all'incontro amministratori locali, rappresentanti dei partiti, dei sindacati, delle categorie produttive, del terzo settore, dei servizi socio-assistenziali e ricercatori universitari.

Significativi sono i dati relativi al 2009 i quali rivelano un quadro preoccupante che - affermano i promotori dell'incontro - "interroga profondamente le coscienze, le forze sociali e le istituzioni locali. Anche per questa ragione la presentazione del Dossier vorrebbe essere il primo momento per una riflessione collettiva e plurale su come contrastare questi fenomeni".
Ai giornalisti sarà consegnato un ampio comunicato stampa contenente i dati e le analisi più rilevanti e l'intero dossier stampato.
Sono invitati a partecipare giornalisti, fotografi ed operatori televisivi.

Ringraziamo le redazioni e i capiservizio per lo spazio che riserveranno a queste importanti notizie.
Per informazioni:
Cari tas Diocesana 0583/430938
Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Diocesi di Lucca: 0583/430961Riccardo Guidi - Fondazione Volontariato e Partecipazione 3939464957www.volontariatoepartecipazione.eu

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni