Sono 13mila i bambini che vivono negli istituti dello Stato brasiliano di San Paolo, il 35% è meticcio, il 19% è nero e il 46% ha la pelle bianca; più della metà (58%) è di sesso maschile; la maggior parte dei bambini adottabili (67%) rimane in orfanotrofio un periodo superiore a quello stabilito dalle legge (due anni). Sono dati elaborati dall'Istituto brasiliano di Ricerca di Economica Applicata (Ipea) presentati per la prima volta nel corso del convegno "L'adozione e il diritto di essere figlio" tenutosi lo scorso 21 giugno a San Paolo. Promosso dalla deputata Rita Passos (Partito dei Verdi), l'evento è stato organizzato in collaborazione con la Commissione del Diritto all'Adozione dell'OAB-SP, il Gruppo di Appoggio all'Adozione di San Paolo - Gaasp e Ai. Bi. - Amici dei Bambini.
Numerosi gli spunti sul mondo dell'adozione dati dai relatori nel corso della giornata.
Maria Antonieta Pisano Motta - psicologa, psicanalista e coordinatrice del Gruppo di Appoggio all'Adozione di San Paolo (Gaasp) - ha presentato le difficoltà che incontrano gli aspiranti genitori adottivi e le attività promosse dal Gaasp per aiutarli a superare gli ostacoli del percorso adottivo. Motta ha sottolineato che la domanda degli aspiranti genitori adottivi si rivolge ancora ai neonati, bianchi e sani, mentre la maggior parte dei bambini adottabili ha più di tre anni, ha fratelli e non sempre sono bianchi e sani. Altro aspetto problematico riguarda la condizione giuridica dei bambini, che viene definita tempestivamente, quasi sempre nel momento in cui si avvicinano alla fase della pre-adolescenza. E' su queste problematiche che il Gaasp lavora, cercando di trovare la migliore famiglia possibile per ogni bambino, mai il contrario.
La deputata Rita Passos, promotrice del progetto di legge 813/2008 che istituisce la Settimana Regionale dell'Adozione, ha parlato dell'importanza del progetto: promuovere dibattiti, campagne di sensibilizzazione e dare visibilità al tema dell'adozione tanto nel mondo delle istituzioni quanto nella società civile. "L'adozione è un'esperienza unica che richiede impegno, coinvolgimento e responsabilità da parte di tutti, sia dalle istituzioni statali che dalla società civile. La Settimana dell'Adozione sarà fondamentale anche per sviluppare una cultura dell'adozione che possa facilitare l'iter adottivo e renderlo più snello." ha detto la deputata
Antonio Carlos Berlini - presidente della Commissione sul diritto all'adozione dell'OAB (Organizzazione degli Avvocati Brasiliani) e referente di Ai.Bi. Brasil - ha evidenziato che la legge sull'adozione (legge federale 12.010/2009) ha perfezionato il sistema adottivo per garantire il diritto alla famiglia dei minori. La preparazione e la formazione delle coppie rimane un tema fondamentale e di grande attualità per garantire la migliore accoglienza possibile.