Monte dei Paschi di Siena: nasce la prima filiale "verde"Banca Monte dei Paschi di Siena ha iniziato tempo fa a progettare le sue filiali sia agendo sulla riduzione dei consumi energetici sia cercando di minimizzare l'impatto ambientale delle sue dipendenze e del suo patrimonio immobiliare.
Sulla scia di questa politica Paschi Gestioni Immobiliari, società che gestisce il patrimonio immobiliare del Gruppo, ha avviato un'attività di ricerca e sperimentazione che ha permesso la realizzazione di della prima filiale ecologica con un piano di recupero dell'ex complesso rurale 'La Vigna', a Castelnuovo Berardenga (Siena).

Un fienile, realizzato all'inizio del secolo scorso e da anni in stato di abbandono, è stato recuperato con un'attenzione particolare sia all'immobile sia alle problematiche ambientali e del risparmio energetico, con l'introduzione di nuovi elementi architettonici e impiantistici. Lavori specifici sono stati effettuati anche per ottenere un reale risparmio energetico, limitando al massimo le dispersioni termiche.

La stessa cosa è stata fatta per l'illuminazione: è stato infatti valutato che il risparmio totale, in termini di consumi energetici rispetto ad una filiale tradizionale, ammonta a circa il 40% annuo. Tutto questo evita un'immissione in atmosfera, sempre nell'arco temporale di un anno, di circa 7.000 Kg di anidride carbonica. E questo sfruttando le fonti rinnovabili di energia disponibili nel sito e fino ad oggi completamente trascurate: le radiazioni solari immagazzinate giorno dopo giorno dalla crosta terrestre sotto forma di energia pulita e rinnovabile. Tale azione del sole fa sì che la temperatura del sottosuolo, dopo una certa profondità, è costante per tutto l'arco dell'anno.

La filiale ecologia realizzata da Banca Monte dei Paschi di Siena è la prima in Italia e rappresenta un esempio prezioso di come le esigenze funzionali tipiche di una dipendenza operativa possano coniugarsi con un elevato grado di benessere ambientale.
Per ulteriori informazioni:www.mps.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni