Legambiente presenta la XXV edizione della Campagna di monitoraggio
e informazione sullo stato di salute del mare e della costa
Insieme alla campagna, Legambiente presenta Mare Monstrum 2010,
il rapporto annuale sulle illegalità ai danni di mare e coste
Salpa Goletta Verde 2010 per difendere il nostro mare e le nostre coste dagli attacchi dell'inquinamento e delle illegalità. Goletta Verde è la campagna itinerante di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont. Anche quest'anno i biologi di Legambiente metteranno nel mirino le foci dei fiumi, i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali: un monitoraggio scientifico a caccia dei punti critici. Promuovere la qualità delle acque e la gestione sostenibile di coste e mare, accendere i riflettori su situazioni critiche e illegalità, è per la sua venticinquesima estate l'obiettivo dell'imbarcazione ambientalista. Il viaggio di Goletta Verde, quindi, andrà alla ricerca delle criticità, ma sarà anche caratterizzato dalla valorizzazione delle migliori eccellenze espresse dal Belpaese, con particolare attenzione alle località insignite delle Cinque Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, alle aree marine protette e ai prodotti tipici locali.
Nel corso della conferenza verrà presentato Mare Monstrum 2010, il rapporto annuale con i numeri e le storie di illegalità commesse ai danni del mare e della costa.
In occasione della sua tappa veneziana la Goletta sarà ormeggiata presso l'isola della Giudecca presso il Consorzio Cantieristico Veneziano. Presenzierà navigando davanti alla location della conferenza stampa
Partecipano:
Stefano Ciafani, Responsabile scientifico Legambiente
Gianfranco Bettin, Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia
Ugo Nazzarro, Relazioni Esterne Consorzio Ecogas
Alessandro Ferlito, Direttore commerciale Novamont
È stato inoltre invitato a intervenire Salvatore Piccolo, Responsabile settore Autotrazione Assogasliquidi.