Forlì, 24 giugno 2010. Dal 2001 le Giornate di Bertinoro per l'economia civile, promosse da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), rappresentano l'evento d'incontro e di dialogo tra i maggiori rappresentanti del Terzo Settore e società civile.

Come spiega Stefano Zamagni, ideatore delle Giornate e Presidente dell'Agenzia per le ONLUS,: "Quando nel 2000, il Comitato Scientifico di AICCON si pose alla ricerca del titolo che avrebbe caratterizzato l'iniziativa che stava per nascere, la scelta cadde su "Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile". Una scelta, questa che fu accompagnata da più di un timore. "Cosa sarà mai questa economia civile?" Oggi, a distanza di soli dieci anni, si può con soddisfazione affermare che la scommessa è stata vinta con successo".

Tanti i temi che saranno affrontati ma la parola chiave di questa edizione sarà "BEN-ESSERE": l'economia può incidere sulla felicità e sul "ben-essere" delle persone, e in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, è particolarmente evidente quanto la sfera economica possa rappresentare una minaccia per la serenità degli individui. Cosa vuol dire dunque oggi andare "verso l'economia del ben-essere"? Quali sono le peculiarità che, soprattutto alla luce della crisi mondiale, devono necessariamente caratterizzare il concetto di ben-essere futuro per far sì che il suo perseguimento sia possibile per tutti in egual maniera?

Il programma del decennale si preannuncia più ricco che mai: ospiti prestigiosi provenienti dal mondo del Terzo Settore, dell'Università, delle Istituzioni e delle Imprese saranno a Bertinoro per celebrare la sua decima edizione.

Il dibattito, articolato in tre sessioni, partirà la mattina di venerdì 8 ottobre con un confronto sulla ricerca di una metrica adeguata per la misurazione dell'economia del ben-essere al quale parteciperanno Stefano Zamagni - Università di Bologna, Enrico Giovannini - Presidente Istat, Chiara Saraceno - Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino e Ermete Realacci - Presidente Fondazione Symbola.

Alla fine della prima sessione sarà presentata in anteprima la ricerca "Rapporto tra felicità e indicatori del Benessere", come spiega Leonardo Becchetti dell'Università Tor Vergata di Roma: "Presenteremo la sintesi dei risultati di una ricerca empirica su dati di diversi paesi europei per un periodo di circa vent'anni in grado di misurare l'impatto di ciascuno di questi indicatori alternativi sulla soddisfazione di vita. I risultati di questa ricerca possono contribuire in maniera importante alla costruzione di una griglia articolata di indicatori in grado di incidere significativamente sulla soddisfazione di vita dei cittadini."

La seconda sessione prevista nel pomeriggio di venerdì 8 ottobre sarà dedicata a "Dare credito alla fiducia: la domanda di finanza del Terzo Settore" e vedrà la partecipazione di Carlo Borzaga - Università di Trento, Francesco Vella - Università di Bologna, Giorgio Gobbi - Banca d'Italia, Carlo Borgomeo - Presidente Fondazione per il Sud, Felice Scalvini - Presidente Cooperatives Europe, Leonardo Becchetti - Università di Roma Tor Vergata, Mauro Gori - Presidente Consiglio di Gestione Cooperfidi Italia, Giacomo Libardi - Presidente Consorzio CGM Finance e Davide Dal Maso - Avanzi.

L'ultima sessione di sabato 9 ottobre dal titolo "Lo spazio per la Fraternità: quale ruolo per il Volontariato", in vista del 2011 designato dalla Commissione Europea come Anno Europeo del volontariato, vedrà al centro del dibattito, coordinato da Stefano Zamagni, l'intervento di Don Luigi Ciotti - Associazione Libera e le relazioni di Marco Revelli - Università del Piemonte Orientale, Marina Gerini - Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale per il volontariato e l'associazionismo, Andrea Olivero - Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore e Luca Jahier - Vice Presidente del III Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Per informazioni e iscrizioniSegreteria
AICCON t. 0543 62327 ecofo.aiccon@unibo.it www.aiccon.it
Ufficio stampa AICCONRossella De Nunzio
t. 0543 374675 m. 349.2920846 rossella.denunzio@unibo.itwww.legiornatedibertinoro.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni