In occasione del Napoli Pride 2010, che si terrà sabato 26 giugno, Arcigay e Federconsumatori hanno stipulato una convenzione, sottoscritta dai rispettivi presidenti nazionali, che impegna le due associazioni a "coordinare i rispettivi servizi legali al fine di monitorare e promuovere la difesa e la piena consapevolezza dei diritti dei consumatori/utenti omosessuali e trans".
Federconsumatori e Arcigay si impegnano così a realizzare anche congiuntamente, e su tutto il territorio nazionale, ogni attività utile alla promozione e difesa diritti dei consumatori/utenti gay, lesbiche e trans.
"Questo è il primo passo - spiega Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay - nella costruzione di una sinergia, anche nazionale, che porti ad una collaborazione strutturale.
Siamo soddisfatti perché la firma congiunta con il presente nazionale di Federconsumatori consentirà alla comunità omosessuali italiana l'accesso ad un'ampia gamma di servizi insieme a strumenti concreti per la difesa dalle discriminazioni".