Dal 17 al 25 luglio 2010, nella splendida cornice del Parco delle Madonie, nel comune di Castelbuono (PA) e con giornate a Marsala e Partanna, LVIA Palermo, l'associazione Vivi e lassa viviri e il Centro servizi volontariato di Palermo (Cesvop) offrono ai giovani una settimana densa di approfondimenti e di stimolo alla cittadinanza attiva sulle tematiche globali che ci coinvolgono in quanto cittadini del mondo.

Il Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità, che si svolge con il patrocinio del Comune di Castelbuono, è una settimana per riscoprire e valorizzare le proprie potenzialità attraverso l'esperienza diretta delle attività di associazioni che lavorano quotidianamente sul territorio con azioni di solidarietà. La finalità del Cantiere è di portare i giovani ad acquisire la consapevolezza di una nuova cittadinanza mondiale e delle possibilità di azione di ognuno di noi nella prospettiva dell'impegno per la pace.

Lungo questo percorso i giovani saranno accompagnati da educatori ed esperti di settore, come Maurizio Pallante, Presidente del Movimento per la decrescita felice, Gianfranco Cattai presidente della federazione di Ong FOCSIV e Gianni Notari direttore dell'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe; l'esperienza diretta di terreno vedrà, ad esempio, l'incontro con il Centro di accoglienza per rifugiati di Marsala e l'associazione antimafia Rita Atria. Uno spazio, inoltre, sarà dedicato alle riflessioni inter-religiose attraverso gli incontri con il monaco buddista Gyosho Morishita, il biblista Don Paolo Farinella, il Rabbino Stefano Di Mauro, il musulmano Yusuf 'ABD al Hadi Dispoto. Tanti altri incontri si sveleranno durante le giornate del campo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 luglio: la scheda per la richiesta d'iscrizione, scaricabile dal sito www.lvia.it, dovrà essere spedita a LVIA, via Borgosesia n° 30 10145 Torino con oggetto: "Proposta di iscrizione al Cantiere "Cittadini del villaggio globale".

È necessaria la pre-iscrizione, inviando un'e-mail a sicilia@lvia.it con oggetto: Proposta di iscrizione al cantiere "Cittadini del villaggio globale" in cui siano indicate le proprie generalità e un recapito telefonico.

La quota di partecipazione è di ? 45,00 e dovrà essere versata a inizio campo.

INFO:
sicilia@lvia.it LVIA Settore Italia tel. 011.74.12.507

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni