Per il secondo anno i Centri diServizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES saranno presenti aSanit, 7° Forum Internazionale della Salute. Uno spazio espositivosarà a disposizione delle associazioni di volontariato iscritte alRegistro regionale alla sezione Sanità.

Un'occasione importante in cui iCentri daranno alle organizzazioni l'opportunità di valorizzare epromuovere tra i cittadini e gli operatori del settore la conoscenzae la scientificità del loro operato.

Dal 22 al 25 giugno 2010, dalle 8.30alle 19.00 presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur, leassociazioni potranno allestire un loro spazio all'interno delquale illustrare le proprie attività e distribuire materialeinformativo.

Nel Lazio le organizzazioni divolontariato iscritte al Registro regionale sono in totale sono 1670.Di queste 186 sono quelle iscritte nella sezione Sanità, e 91 leiscritte che si occupano di donazione di sangue.

Secondo quanto emerge dal rapporto diricerca "Così cresce il volontariato nel Lazio" a cura di RenatoFrisanco, 6 organizzazioni di volontariato su 10 svolgono una o piùattività di tipo socio-assistenziale e quasi 3 su 10 interventi dirilevanza sanitaria. In base alla prevalenza del settore diintervento il comparto delle attività socio-sanitarie rappresenta il47,3% delle organizzazioni di volontariato.

Sanit costituisce il più grande eventoistituzionale e il punto d'incontro per l'universo salute. Sololo scorso anno 32mila persone hanno visitato la sesta edizione,partecipando al programma scientifico coordinato e sviluppato incollaborazione con le principali realtà del settore.

Molte le aree tematiche previste:prevenzione, promozione dei corretti stili di vita e alimentazione,sport, sicurezza alimentare, farmaci e prevenzione, innovazionetecnologica, assistenza sanitaria e volontariato sociale, istituzionie servizi agli utenti, sicurezza sul lavoro, cui si affiancal'interesse per il sociale.

Una concreta possibilità per unvolontariato che ha da tempo perso il suo peso residuale, rivestendoun sempre maggiore ruolo politico e di interlocuzione paritaria conil livello istituzionale.

L'iniziativa dei Centri di ServizioCESV e SPES rientra tra le azioni volte a favorire le associazioninella promozione della solidarietà e del volontariato presso lacittadinanza.

Per informazioni

Centri di Servizio per il Volontariatodel Lazio CESV e SPES

Via Liberiana 17 - 00185 Roma
Tel. 06 491340 - 06 44702178
promozione@cesv.org -promozione@spes.lazio.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni