I Mondiali di calcio in Sudafrica offrono una speciale occasione per accendere un riflettore sul continente africano.
È facendo leva su questa opportunità che nasce www.mondialiconlafrica.wordpress.com, un blog che con il pretesto del calcio vuole raccontare le storie di vita quotidiana dell'essere in Africa di Medici con l'Africa Cuamm.

Coordinatore editoriale del progetto il giornalista Stefano Citati, che da Beira, in Mozambico sta seguendo insieme ai volontari Cuamm la prima parte del campionato. Oltre ai suoi commenti il blog raccoglie le testimonianze di chi è sul campo per raccontare in modo diretto come si vive l'evento calcistico giorno dopo giorno in Africa, insieme ai tanti "fratelli africani".
Impressioni, fotografie, racconti brevi di come la vita di tutti i giorni procede in concomitanza, e talvolta anche nonostante, i mondiali di calcio. «Avevo voglia di vedere i Mondiali, ma da un altro punto di vista - commenta Citati - con uno sguardo che fosse più vicino al continente che li ospita per la prima volta e non perdesse d'occhio (e di senso) tutto quello che succede attorno a un evento che sembra fermare il mondo (almeno il nostro).
E vedere poi il calcio immerso nella vita di paesi così vicini (al Sudafrica) e così lontani (da noi), con le loro difficoltà e i loro successi quotidiani, che sono quelli delle persone che ci vivono. E volevo anche che queste persone mi parlassero e parlassero agli altri delle loro vita durante i Mondiali con tutto quello che c'e' di bello o brutto, incosueto e banale, come la vita di tutti noi».

Con la "scusa" dei mondiali, quindi, un osservatorio speciale sul fare coperazione di ieri, di oggi e le speranze per il domani di Medici con l'Africa Cuamm.
Il blog è partito il 14 giugno e andrà avanti fino alla fine del campionato.

Linda Previato
Settore ComunicazioneMedici con l'Africa Cuamm
Via San Francesco, 126 - 35121 Padova
Italyt. +39 049 8751279 39 049 8751649
www.mediciconlafrica.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni