L'Italia, anche la provincia di Modena, oggi una delle zone più ricche del mondo, viveva cento anni fa una grande situazione di povertà.
Un centinaio di famiglie dell'Appennino modenese decise ddi emigrare nelle terre vergini del Cile del sud: una partenza dolorosa, e cento anni trascorsi tra mille difficoltà nella colonia di Capitan Pastene - così chiamata dal nome del primo ammiraglio genovese dell'Oceao Pacifico, al servizio della corona di Spagna.
Oggi i 2000 discendenti di quegli emigranti - che conservano ancora i nomi e alcuni usi alimentari della loro terra di origine, rievocano con emozione e passione, con un corteo di carri trainati da buoi, la vicenda storica e umana dei loro "nonni".
Intrecci
il magazine televisivo mensile sui problemi dello sviluppo e i rapporti tra nord e sud del mondo, distribuito dal gennaio 2000 ad un circuito di 110 televisioni locali, è giunto alla quinta puntata della nuova serie.
E' visibile anche su Arcoiris TV in rete a http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=4281 , e su satellite martedì alle 21 (con replica il mercoledì mattina alle 8).
Nelle 39 puntate realizzate tra il 2000 e il 2003, disponibili tutte in videocassetta, abbiamo affrontato temi quali: rifugiati, globalizzazione, debito, diritti umani, flussi migratori, bambini, emergenze umanitarie, ambiente e sviluppo, donne rurali, l'altra Africa, Pechino +5, "In cammino", "Solidarietà a distanza", "Acqua", "Un altro mondo è possibile?", "Cioccolato e caffè", "Popoli indigeni", "Donne e azioni positive", "A Genova!", "Contro il razzismo", "Tra pace e guerra", "Schiavitù vecchie e nuove", "Informazione e sviluppo", "Lontano da casa", "Voci da Porto Alegre", "AIDS in Africa", "Dalla strada alla scuola", "Amazzonia!", "Donne e ambiente", "Sovranità alimentare", "Contadini senza terra", "Italia e America" e "Firenze, Europa, Mondo...", "Guerra e pace in Medio Oriente", "Voci e volti di guerre dimenticate", "Un'altra TV?", "Bambini lavoratori" e "Acqua, bene comune".
Nelle prime quattro puntate del 2005-2006: "I Liguri e il Pacifico", "L'anno del microcredito", "Il futuro della scienza" e "La salute del pianeta".
Intrecci
è il primo tentativo organico in Italia di dare voce e volti alla realtà del sud del mondo, nei suoi contatti con la nostra; per allargare gli "sguardi" su un mondo sempre più interdipendente, e offrire temi di discussione sui grandi problemi, ancora irrisolti alle soglie del nuovo millennio.
E' promosso dalla ONG Gruppo per le Relazioni Transculturali, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo, ed
è realizzato dall'Associazione URIHI, a cura di Giovanna Cossia e Marco De Poli.