Organizzato con successo dall'associazione Outdoorsports, si è concluso neicieli di Poggio Bustone (Rieti) il Campionato Italiano di parapendio, TrofeoCerroni.

Vittoria del torinese Marco Littamè, già campione italiano nel 2008, seguitodall'azzurro Joachim Oberhauser (Termeno, Bolzano) e dal neo campioned'Europa Luca Donini di Molveno (Trento).

In campo femminile vittoria di Laura Montanari (Torino), mentre PetrKostrhun (Repubblica Ceca), grazie alla formula open, vince la categoriasport, davanti a Moreno Tonin di Padova, a Piergiorgio Pintossi di Bresciaed al laziale Fabio Pasquali. Migliori squadre, nell'ordine, il Team SudTirol, gli emiliani dello Spiritolibero ed il V.L. Monte Bianco.Le brutte condizioni del tempo hanno messo a dura prova pazienza e capacitàdi piloti ed addetti ai lavori. Sole due manches delle sei previste sonostate regolarmente disputate su percorsi rispettivamente di 51 e 47 km. Unaterza, prevista sulla distanza di 102 km, è stata fermata per l'eccessivorinforzare del vento mentre i 110 partecipanti erano in volo.

Dal 30 luglio al 8 agosto presso il Monte Cucco (Sigillo, Perugia) l'Italiaorganizzerà i pre-mondiali di deltaplano, evento propedeutico ai campionatidel mondo che si terranno nella stessa località e periodo il prossimo anno,quasi un riconoscimento per l'ottima posizione internazionale del vololibero italiano. Infatti gli azzurri detengono due titoli mondiali a squadree due individuali di deltaplano, oltre a identici titoli europei diparapendio.
La nazionale di questa disciplina si prepara ai pre-mondiali dimetà luglio a Piedrahita (Spagna).

Bravi i piloti italiani impegnati nella Coppa del Mondo di parapendio. Dopole gare in Brasile, Giappone, Cina, si sta svolgendo quella di Drama inGrecia. Dal 3 al 10 luglio si passerà a San Potito Sannitico (Caserta) pervolare nello splendido scenario del Matese.

Seguiranno Stati Uniti,Portogallo e la finale di Denizli (Turchia).
Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Liberohttp://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - 335 5852431 - skype:gustavo.vitali

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni