Centurion (Sudafrica), 19 giugno 2010 - Per la sua seconda, decisiva partita ai Mondiali 2010, la Nazionale di Marcello Lippi potrà contare su un tifoso d'eccezione. Grazie al Comitato organizzatore FIFA e all'ambasciatore italiano in Sudafrica, Elio Menzione, infatti, domani pomeriggio Giobbe Covattaassisterà a Italia-Nuova Zelanda sugli spalti del Mbombela Stadium diNelspruit. Il comico partenopeo sarà accompagnato da un gruppo di circa170 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni della provincia diLimpopo, coinvolti in progetti per la prevenzione dell'Hiv/Aids.

Sitratta di progetti di importanza cruciale in un Paese come ilSudafrica, dove ogni giorno si registrano 1.500 nuovi contagi. Lafascia di popolazione più giovane è quella più a rischio: il picco siregistra, infatti, tra i 15 e i 24 anni, in particolare tra le ragazze,che sono esposte al virus in misura cinque volte maggiore rispetto aicoetanei maschi. Il 77% dei sudafricani affetti da Hiv/Aids è donna ele aree di maggiore concentrazione dei casi sono le baraccopoli,agglomerati di baracche fatiscenti caratterizzati da pessime condizioniigieniche. La povertà, l'impossibilità di ricevere cure tempestive ecostanti, la mancanza di una corretta informazione circa la prevenzionedelle malattie e i comportamenti a rischio sono una barriera per moltisudafricani, soprattutto bambini e adolescenti. 

Giobbe Covattaè sbarcato in Sudafrica martedì scorso per rafforzare il modulo4-5-5-0-3 di "Un Gol per l'Africa", la grande campagna di raccoltafondi promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC)nell'anno dei primi Mondiali ospitati da un Paese africano, di cui ètestimonial insieme al ct azzurro e a Lino Banfi.Fino alla finalissima dell'11 luglio, infatti, inviando un sms al 45503da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce, o telefonando allostesso numero da rete fissa Telecom Italia, è possibile donare due euroa sostegno dei progetti di educazione e formazione di AMREF e UNICEF inAfrica.

Con"Un Gol per l'Africa" l'UNICEF finanzierà il progetto "Scuole perl'Africa" in 11 Paesi africani, per assicurare ai bambini un ambienteprotetto in cui apprendere, giocare e avere accesso ad acqua corrente estrutture sanitarie. AMREF inveceinvestirà i fondi raccolti in progetti idrici in Kenya e Tanzania, neiprogrammi di recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, nella formazionedi personale sanitario in Sud Sudan e nelle attività dei suoi FlyingDoctors, i "medici volanti" che grazie all'aereo portano assistenzamedica qualificata anche nelle aree più remote del continente. 

Per tutta la durata dei Mondiali è possibile sostenere la campagna "Un Gol per l'Africa" anche attraverso il sito www.smsazzurri.it ,effettuando una donazione online e partecipando così all'estrazionedelle magliette azzurre autografate dai giocatori della Nazionale.

Video,fotografie e altri materiali della campagna "Un Gol per l'Africa"possono essere scaricati dalla cartella online all'indirizzo: https://www.humyo.com/7986099/Amref/Progetti/Un%20Gol%20per%20l%27Africa%202010/Cartella%20stampa%209%20giugno%202010/?a=tYFEUhl-Xuo 

AMREF,fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata aNairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profitdel continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97%africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in seiPaesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il networkinternazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti eCanada.

L'UNICEF(Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è l'agenzia ONUspecializzata nella tutela della vita di ogni bambino nel mondo e nellapromozione dei loro diritti.  Da oltre 60 anni opera in oltre 150 Paesifornendo vaccini e garantendo salute, nutrizione, accesso ad acquapotabile e servizi igienici, istruzione e protezione. Nei Paesi piùindustrializzati svolge la sua attività attraverso 36 comitatinazionali.

Ufficio stampa UNICEF Italia
Tel. 06-47809233/355 - Cell. 335-7275877 - 366-6438651 - E-mail: press@unicef.it 

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella@amref.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni