Torino, 18 giugno 2010. Ilpreservativo è oggi l'unica barriera in grado di prevenire leinfezioni da virus Hiv e altre malattie a trasmissione sessuale. Valeper i giovani e per gli adulti, per gli eterosessuali come per gliomosessuali, per gli uomini e per le donne. In molti Paesi del mondoesistono campagne di promozione, programmi di distribuzione gratuita,politiche di riduzione dei prezzi, come accade per qualsiasiquestione di salute pubblica. In Italia no. In Italia non è attivaalcuna campagna nazionale specifica sul preservativo, non sonoprevisti programmi di distribuzione e l'Iva resta al 20 per cento.Nonostante tutto.
Gli italiani sono agli ultimi posti inEuropa per utilizzo dei preservativi, anche se certamente non fannomeno sesso degli altri. Mentre le indagini sulla salute riproduttivadei cittadini, soprattutto dei più giovani, perché più vulnerabilima anche perché più indagati, forniscono dati preoccupanti, enonostante la maggior parte delle infezioni da Hiv sia oggi dovuta arapporti sessuali non protetti. L'Italia è considerato dall'Unaidsun Paese europeo a richio medio alto per l'infezione da Hiv, ma l'HivIndex europeo ci mette al 27esimo posto, su 29 Paesi, per lepolitiche di prevenzione.
I preservativi in Italia costano inmedia un euro l'uno, e non sembrano esserci alternative all'acquisto,appunto a caro prezzo. Se poi si considera come il preservativo siaspesso considerato un oggetto scomodo, ambiguo, addiritturapeccaminoso, si capisce il perché del suo scarso appeal. Sfoderareun preservativo prima di un rapporto, ancora troppo spesso provoca ungiudizio morale negativo, e non l'idea di una sessualità consapevolee responsabile. Insomma il condom in Italia ha ancora una pessimareputazione, che non di rado si estende a chi lo usa.
La Lila cerca di capovolgere questasituazione. Il 1° dicembre 2009, Giornata mondiale contro l'Aids, halanciato la campagna Yes We Condom, completamenteautofinanziata. Che è al momento l'unica campagna nazionalespecifica attiva in Italia. Il suo obiettivo è migliorare lapercezione del preservativo nella popolazione, i suoi mezzi vannodalla diffusione in rete al sostegno all'installazione di macchinedistributrici nelle scuole superiori, passando per la recentedistribuzione di più di 400mila Promocard (cartoline) in oltre 50città.
Nei tre video virali, realizzati incollaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna, la Legaitaliana per la lotta contro l'Aids ha deciso di inserire lo sloganYes We Condom, e di perseguire l'idea che il preservativo èun oggetto utile, persino divertente, che non peggiora ma migliora laqualità delle relazioni.
I video sono visibili nel sitowww.lila.it e nel canale YouTube www.youtube.com/LilaOnlus.
Le emittenti tv possono richiedernecopia (ftp) all'ufficio stampa.
Condom is Magic - Yes We Condom! Tre video di 60'' l'uno prodotti da Lila Nazionale Onlus per promuovere l'uso del preservativo.
Scritti e diretti da Maurizio Finotto
Direttore della fotografia: Fabrizio La Palombara
Operatore RedCam: Matteo Passigato per FilmPro
Direttore di produzione: David Sdrubolini
Scene e costumi: studenti del Corso Digital Video, Accademia di Belle Arti di Bologna
Montaggio: Walter Cavatoi per MaxMan
Musiche e suono: Daniele Furlati e Roberto Passuti
Consulenza: Club Illusionisti Emilia Romagna
Relizzati con il contributo di:
Circolo Arcigay Il Cassero Bologna
www.cassero.itCondomix
www.condomix.itFilmPro
www.filmproduction.itGirati negli studi di Zerocinquantuno - Movieland, Bologna
www.zerocinquantuno.eu -
www.movielandrent.itMaurizio Finotto (Venezia, 1968) Regista e autore, vive e lavora a Bologna.
Haideato e realizzato produzioni per Rai, Mediaset, MTV e per lapiattaforma satellitare Tele+, Sky Cinema, Discovery Channel. Inoltreha scritto e realizzato documentari, serie tv, spot, videoclip ecortometraggi e partecipa attivamente a Festival nazionali einternazionali. Dal 2001 è docente dei corsi Digital Videoall'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Valentina Avon | Ufficio stampa Lila
cell 348.0183527 | mail
avon.stampa@lila.itLila | Lega italiana per la lotta contro l'Aids
C.so Regina Margherita 190e - 10152 Torino
Tel e fax 011.4369310
www.lila.itwww.twitter.com/Lila_Italia