L'incontro organizzato da Mani Tese, che si terrà venerdì 18 giugno a Trento, sarà occasione per discutere e analizzare le cause e le conseguenze della crescente diffusione dell'AIDS nelle zone rurali dell'India, ma anche di interventi volti a prevenire il diffondersi della malattia e a sostenere le famiglie dei malati.

Mani Tese, in collaborazione con una rete di ONG locali, è impegnata da anni nella lotta ad una delle più gravi piaghe che affliggono l'India: una considerevole percentuale degli abitanti delle zone rurali dello Stato indiano del Tamil Nadu migra alla ricerca di opportunità di lavoro che possano garantire la loro sussistenza e una migliore qualità della vita, soprattutto verso le aree urbane di Tiruppur, Coimbatore ed Erode.

Il massiccio fenomeno migratorio costituisce terreno fertile per lo svilupparsi del virus dell'AIDS. Quando i lavoratori emigrati che hanno contratto il virus tornano a casa, infettano il rispettivo coniuge .

In un contesto sociale già molto problematico anche dal punto di vista economico, le persone infettate dal virus sono quelle che più soffrono in termini di benessere economico, salute fisica e socializzazione, e quelle che sono maggiormente discriminate in famiglia, nella società e nel posto di lavoro.

Attraverso attività di formazione, campagne di sensibilizzazione, cure mediche e il sostegno alle famiglie dei malati mediante la promozione di attività generatrici di reddito, il progetto di Mani Tese intende migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale colpita dal fenomeno.

Intervengono all'incontro :

* Lia Giovanazzi Beltrami , assessore alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza della Provincia Autonoma di Trento

* Father Jayabalan , segretario della ONG indiana Madurai Multipurpose Social Service Society

* Patrizia Politi , medico e volontaria di Mani Tese

Mostra fotografica a cura di Alessandro Brasile

Con il patrocinio di Provincia Autonoma di Trento

Per informazioni e materiale fotografico:

Rosy Iaione
Ufficio stampa Mani Tese
ufficiostampa@manitese.it
340.4008760
www.manitese.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni