Dopo l'ennesimo rinvio del processoPravisani1 al 12 luglio a Cartagena (Colombia)Terre des Hommes rimarca come sia importante, nell'interesse di tutti, giungereal più presto a un giudizio finale. "Questi continui rinvii fanno perdere allevittime la fiducia nella certezza del diritto", dichiara Raffaele K.Salinari, Presidente di Terre des Hommes, che ieri si è recato all'udienza."In Colombia come in Italia, l'interesse superiore del minore deve esseretenuto in considerazione in ogni processo. La lentezza della Giustizia ritardail percorso di cura e recupero dal trauma subito e nega alla vittima lapossibilità di riprendere la propria vita. Noi continueremo a seguire ilprocesso sino al giudizio".

Molte delle vittime di abusi esfruttamento sessuale appartengono a famiglie sfollate provenienti dalleregioni in cui continuano a verificarsi conflitti armati tra esercito,guerriglia e paramilitari e/o dove la popolazione civile è minacciata dainarcotrafficanti. Si calcola che in Colombia gli sfollati siano quasi 4milioni. A Bogotà Terre des Hommes ha creato la Casa del Sole "La Casona", un centroper l'assistenzapsicosociale degli sfollati vittime di torturache dal 2002 ad oggi ha soccorso oltre 4.000 persone, molti dei quali bambini. Domani18 giugno, grazie a un finanziamento di Pro Solidar, verràinauguratala nuova sede del centro, che è entrato a far parte della prestigiosa rete IRCT (International Rehabilitation Councilfor Torture Victims).

Terre des Hommes da 50 anni è inprima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza,dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola,educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre desHommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavorain partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e ilMinistero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

Milano, 17 giugno 2010

Contatti:

Raffaele K.Salinari, cell. 329 2253773

Rossella Panuzzo -Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia

ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. + 39-02 28.97.04.18 - 340 3104927

1  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni