Venerdì 18 giugno, alle 10.00, a Palazzo Valentini, nella Sala del Consiglio Provinciale di Roma, si terrà la terza edizione del Premio "Per le buone pratiche locali" che la Provincia di Roma ha voluto dedicare a Tom Benetollo, il presidente dell'Arci scomparso prematuramente sei anni fa.
Il Premio ha lo scopo di ricordarne la figura e l'impegno, valorizzando le buone pratiche di tante istituzioni locali che sui propri territori lavorano per dare concretezza all'idea di una società più libera e più giusta.
I vincitori vengono infatti scelti tra quei Comuni e quelle Province che in questi anni hanno realizzato esperienze originali e partecipate sui temi della pace, dei diritti umani, dell'ambiente, della convivenza, della democrazia, della qualità della vita.
Anche quest'anno sono state moltissime le candidature degli enti locali che hanno partecipato al bando di concorso.
La giuria, composta da Raffaella Bolini (Arci), Tonio Dall'Olio (Libera), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Chiara Ingrao (scrittrice), padre Giovanni La Manna (Centro Astalli), Aldo Morrone (direttore San Gallicano), Roberto Natale (presidente Fnsi), Gabriella Nicolosi (Ufficio progetti speciali Provincia di Roma), Simona Restante (Ufficio di Gabinetto del Presidente della Provincia) ha deciso di assegnare cinque premi per le categorie ambiente e sviluppo sostenibile, pace e diritti umani, finanza etica, democrazia partecipata, solidarietà internazionale.
L'assegnazione dei premi sarà preceduta da un saluto del Presidente della Provincia Nicola Zingaretti e dagli interventi di Luciana Castellina, Luigi Ciotti, Marco Revelli e Paolo Beni.
Nel corso dell'iniziativa verrà proiettato il video "Bella ciao Iran", per ricordare le vittime della repressione delle manifestazioni di protesta che furono promosse in quel Paese un anno fa, dopo che fu reso noto l'esito delle elezioni presidenziali.