Martedi 22 giugno a Johannesburg, nellasede del Museo dell'Apartheid, avverrà l'assegnazione del Premio"Nelson Mandela - Sport e solidarietà", edizione 2010. Ilriconoscimento andrà alla personalità che si è contraddistinta peril sostegno ai valori dell'antirazzismo, dell'inclusione e dellalotta alle discriminazioni, nel segno del premio Nobel Mandela edella sua straordinaria lotta contro il regime segregazionista.
Il premio è stato istituitodall'Uisp-Unione italiana sport per tutti, in collaborazione con ilCentro di documentazione antirazzista Benny Nato. L'iniziativa godedel patrocinio del Coni e della Figc.
Contestualmente verrà donata al Museola mostra fotografica "Sudafrica: il sostegno italiano allalotta all'apartheid" realizzata dal Centro di documentazioneantirazzista Benny Nato, erede del Coordinamento italianoAntiapartheid e realizzata con il patrocinio di: Coni, Provincia diRoma, e Ambasciata italiana in Sudafrica.
Alla cerimonia parteciperanno ilpresidente dell'Uisp, Filippo Fossati, il presidente del Coni,Giovanni Petrucci, il presidente della Figc, Giancarlo Abete,l'ambasciatore italiano in Sudafrica, Elio Menzione. Interverrannoinoltre Raffaella Chiodo, vicepresidente Centro Benny Nato e membrodel Dipartimento politiche internazionali Uisp, Christopher Till,direttore Museo dell'Apartheid, Mohammed Tikly, dell'AfricanNational Congress e Tzini Nato, vedova di Benny Nato.
Il premio Nelson Mandela è solo unadelle azioni messe in campo dall'Uisp per i Mondiali di calcio inSudafrica. Il 21 giugno alle 14.30, verranno consegnati dei kit perl'avviamento al gioco del calcio in una scuola nella periferia diJohannesburg, per favorire il diritto allo sport dei giovanissimidelle aree più disagiate. L'altro terreno sul quale l'Uisp èimpegnata è la lotta al fenomeno della tratta delle donnefinalizzata allo sfruttamento sessuale e alla prostituzione forzata,uno dei tragici "effetti collaterali" dei grandi eventisportivi. E' già stato dimostrato un traffico di esseri umanisoprattutto dai paesi limitrofi come il Mozambico. Per questo l'Uispsostiene la campagna di sensibilizzazione portata avantidall'associazione interregionale, Wlsa-Women and Law in SothernAfrica rivolta alle donne, agli operatori della polizia di frontierae agli organi di informazione.
Per informazioni:
Ivano Maiorella, Ufficio stampa ecomunicazione Uisp: i.maiorella@uisp.it, 3484427254