Oggi nel tribunale di Cartagena,Colombia, si celebra l'ennesima udienza a carico di Paolo Pravisani,cittadino italiano residente in Colombia accusato di pedofilia,detenzione di materiale pedopornografico e induzione allaprostituzione. "Terre des Hommes sta chiedendo da mesi che sifaccia chiarezza al più presto sulla sua posizione", dichiaraRaffaele K. Salinari, presidente di Terre des Hommes. "Speriamo chel'udienza di oggi sia quella definitiva", aggiunge, accingendosi adentrare in aula. Il processo Pravisani è il primo di questo tipo inColombia contro un cittadino straniero ed è stato istituito nel2009, a seguito della morte per overdose di Yesid Torres, unquindicenne impiegato da Pravisani ufficialmente come lavoratoredomestico e trovato nudo, in preda alle convulsioni accanto a lui. Ilcaso è seguito dall'avvocato Fredy del Toro, che collabora a unprogetto di lotta al turismo sessuale e sfruttamento di minori diTerre des Hommes a Cartagena, meta turistica molto nota sulla costacaraibica.
"Abbiamo già denunciato 48 casi dipedofilia, 11 dei quali hanno già avuto come esito delle condanne",continua Salinari. "Tuttavia Il fatto che gli avvocati della difesacerchino di posticipare la sentenza definitiva con vari mezzicostituisce un grave ostacolo all'esercizio della giustizia in uncampo così delicato come lo sfruttamento sessuale dei minori.Confidiamo quindi che oggi il giudice possa stabilire la verità sulcaso senza ulteriori rinvii".
Il turismo sessuale è un fenomenomolto diffuso in Colombia, a causa dell'indigenza in cui versa granparte della popolazione. Il 46,8% dei colombiani infatti vive al disotto della soglia di povertà; tra di loro ci sono i quasi 4 milionidi sfollati a causa del conflitto tra esercito, guerriglia eparamilitari o per le pressioni dei narcotrafficanti. Città comeCartagena sono circondate da baraccopoli dove le famiglie sonocostrette ad accettare o addirittura a favorire lo sfruttamento deipropri figli nella prostituzione. Yesid, il ragazzo colombianotrovato agonizzante per un'overdose di cocaina a casa di Pravisani, èsolo uno dei tanti che proveniva da lì e che purtroppo ha trovato lamorte.
Terre des Hommes è impegnataattivamente nella difesa dei minori vittime di sfruttamento sessualee opera da decenni in Colombia con vari programmi per il sostegnoagli sfollati. A Bogotà Terre des Hommes ha creato una Casa del Soleper l'assistenza psicosociale degli sfollati vittime di tortura chedal 2002 ad oggi ha soccorso oltre 4.000 persone, molti dei qualibambini.
Terre des Hommes da 50 anni è in primalinea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza,dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambinoscuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente èpresente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini.La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des HommesInternational Federation, lavora in partnership con ECHO ed èaccreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degliEsteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it
Milano, 16 giugno 2010
Contatti:
Raffaele K. Salinari, cell. 329 2253773
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terredes Hommes Italia