C'è fermento.
Facendo Libera quotidianamente, incontrando le scuole, le università, i presidi e i coordinamenti si avverte una grande energia. L'energia di tanti giovani che hanno capito l'importanza di Libera sia perchè si occupa di temi cruciali per il futuro del nostra Paese, sia perchè lo fa con credibilità, rappresentando uno spazio prezioso di impegno.
Sono i giovani che hanno fatto i campi di lavoro sui beni confiscati, sono quelli che hanno fatto i percorsi di educazione alla legalità democratica e che poi hanno partecipato alla Giornata della Memoria e dell'Impegno. Sono quelli che si sono riuniti in gruppi, che abbiamo chiamato Presidi, per impegnarsi sul territorio. Sono quelli che collaborano con i coordinamenti e con la segreteria nazionale, dando gambe ai sogni che ci stanno a cuore.
A questi giovani Libera propone di incontrarsi, di conoscersi, di formarsi e di avere una marcia in più nel fare movimento.
"Fare movimento" è cosa tanto importante, quanto complicata. E' importante perchè significa costruire insieme un progetto di futuro condiviso. E' complicata perchè per riuscirci bisogna sapersi organizzare con efficacia. Ma di certo a "fare movimento" si impara.
Per questo abbiamo pensato al primo raduno nazionale dei Presìdi e dei giovani di Libera: lo faremo in un bene confiscato alla mafia, vicino a Torino, ristrutturato dopo cinque anni di lavoro.
Il tema del campo: "Occhi aperti per costruire giustizia".
Un motto che sta nelle radici di Libera e che sarà lo stesso con il quale si intitolerà il seminario nazionale di Savignano sul Panaro, significando il legame profondo tra i due momenti di formazione.
Il raduno sarà occasione di studio e di progettazione: incontreremo amici che ne sanno e approcci inusuali (il teatro, la musica, il social network, il design, il gioco).
Stiamo definendo i dettagli logistici del raduno e presto vi faremo avere tutte le informazioni: per ora vi chiediamo di cominciare ad organizzarvi per arrivare a Torino nella giornata di domenica 4 luglio e per ripartire nella giornata di sabato 10 luglio.
Saranno previste facilitazioni per consentire a tutti di partecipare a questo importante momento di formazione e incontro. Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi al sito:
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3092