"90 giorni" è l'innovativoprogetto di Nestlé che apre le porte della sede aziendale di Milanoai figli dei collaboratori del Gruppo, offrendo la possibilità diospitarli in aree loro dedicate durante i periodi di vacanza echiusura delle scuole.
90 sono infatti i giorni dell'anno incui i genitori lavorano e i bambini sono a casa in vacanza: questiperiodi comportano spesso notevoli difficoltà per le famiglie che sitrovano a dover conciliare gli impegni lavorativi e familiari. Perquesto Nestlé, da sempre attenta alle esigenze delle propriepersone, ha dato vita all'iniziativa con l'obiettivo principale disupportare in questi giorni "critici" le famiglie deipropri collaboratori.
Ora i bambini tra i 3 e i 14 annipotranno essere ospitati nello Junior Camp Nestlé, dove verrannocoinvolti, con la guida di educatori specializzati e di unopsicologo, in attività ludico-educative (differenziate a secondadelle fasce d'età e del periodo dell'anno) che hanno come filoconduttore la nutrizione, la salute, il ben-essere, il rispetto dellerisorse ambientali e la cura e corretta relazione con gli animali dacompagnia.
«Il Progetto "90 giorni" siinserisce a pieno titolo tra le numerose iniziative promosse dalGruppo Nestlé per la conciliazione della vita lavorativa e familiaredelle nostre persone, la risorsa più preziosa per l'azienda -afferma Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestléin Italia - Lo Junior Camp Nestlé diventa così un momentoimportante di avvicinamento genitori-figli: i bambini entrano nellaquotidianità dei genitori ed il lavoro non è più per loro un luogomisterioso o "quella cosa" che li tiene lontani per tanteore al giorno, ma uno spazio conosciuto e condiviso con la mamma e ilpapà».
Sono tante le attività proposte nelloJunior Camp Nestlé che, a partire dal gioco e attraverso iniziativeche spaziano dall'area espressiva/narrativa a quella creativa emanipolativa, insegneranno ai bambini a prendersi cura di sé, deglialtri e dell'ambiente. Pensato per rispondere alle concrete esigenzedei collaboratori, il progetto "90 giorni" poi èestremamente flessibile nelle modalità di adesione e partecipazionedei bimbi anche nell'arco della stessa giornata.
Nestlé è fortemente impegnata nelpromuovere una politica di "gender balance" e "worklife balance" per un corretto equilibrio tra vita professionalee vita privata dei propri collaboratori mantenendo sempre altal'attenzione ai loro bisogni personali. Il progetto "90 giorni"si affianca infatti ad altre iniziative promosse dal Gruppo in taleambito, come ad esempio l'apertura di Asili Nido aziendali, lapossibilità di avvalersi di alcune forme di flessibilitàdell'orario di lavoro, la distribuzione del Maternity Kit alle donnein attesa e la sottoscrizione volontaria della Carta per le PariOpportunità, promossa da Ministero del Lavoro, Ministero PariOpportunità e Sodalitas.
Il Progetto "90 giorni" èespressione del più ampio impegno di Nestlé in Creazione di ValoreCondiviso, che significa creare valore a lungo termine non solo perl'azienda, ma anche per la comunità nella quale questa opera, apartire proprio dai collaboratori del Gruppo.