Martedì 15 giugno alle ore 18,00Presso la Biblioteca Comunale sarà presentato "Il temporitrovato", volume pubblicato dall'Università Popolare del TempoLibero e dell'Educazione Permanente dell'Auser "L. da Vinci"di Palermo in collaborazione con il CeSVoP. Il coordinamentorelazionale ed editoriale è stato curato dalle docenti del corsoAngela Ajola e Angela Parisi.
La raccolta comprende ricordi, ricettee itinerari proposti dal corso "Luoghi letterari" e testi diautrici ed autori incontrati durante gli itinerari letterari.
L'intenzione mira a favorire latrasmissione e la valorizzazione della memoria storica, ma anche atestimoniare l'esperienza di un "tempo liberato", attivo, riccodi interessi, amicizia e solidarietà, affinché sia da stimolo aquanti si trovano a vivere la "nostra età". Il viaggio nellamemoria che propone ai lettori, vuole essere vissuto non come attonostalgico, ma come opportunità di confronto con i "coetanei" econ le nuove generazioni.
"Luoghi letterari siciliani" miraalla scoperta dei luoghi di Sicilia che hanno ispirato e che sonoserviti da sfondo alle opere di poeti e scrittori italiani del ?900.
E'un'indagine complessa, ma rivelala forte connessione esistente tra storia, cultura popolare,letteratura e arte ed è da stimolo alla fantasia e alla memoria, inun confronto e scambio continuo con le esperienze dei nostricorsisti, nostri coetanei, sempre più numerosi.
Le letture e rispettive visite deiluoghi sono state coinvolgenti e hanno contribuito a rendere semprepiù coeso il gruppo di lavoro: l'impegno di studio si è legatoalla leggerezza e svago dello stare e fare insieme.
Dapprima è stata la riscoperta delpiacere della lettura, poi vi è stata la frequentazione dei luoghidella lettura (le biblioteche, le librerie, i parchi letterari), poiancora l'incontro con autori di diversa esperienza culturale, e poila "scoperta" che era possibile anche scrivere. Lo spunto èstato fornito da un'idea - raccontare i ricordi relativi ai saporie profumi del cibo della nostra infanzia - scaturita dalla lettura dibrani di Andrea Camilleri e dall'incontro con Gaetano Basileall'Antica focacceria San Francesco.
I corsisti si sono ritrovatiall'"Antica Focacceria San Francesco", storico locale diPalermo, per degustare i piatti tipici della cucina poverapalermitana, percorrere un itinerario conoscitivostorico-gastronomico e per testimoniare la solidarietà a chi concoraggio si è ribellato al racket. Sono nati 63 racconti
Con il teatro a Palermo, si è iniziatodall'Opera dei pupi e dal Festival di Morgana, organizzato dalMuseo Internazionale delle marionette, il lavoro continuerà colcontattare artisti, registi, compagnie che operano nella nostracittà.
L'attenzione non è rivolta soltantoalla letteratura o alla storia dell'arte o alla conoscenza deiluoghi letterari ma anche a tutti quegli eventi che qualificano lacultura a Palermo e che rendono questa storica e grande città piùvivibile, al di là dei numerosi e gravi problemi irrisolti.
Nunzio Bruno e Vincenzo Borruso -Uff. stampa CeSVoP 091331970 - 3481505069