Mercoledì 16 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell'Infanzia Africana. Per l'occasione, "IDay Italia", il network composto da Soleterre e altre associazioni che si battono per promuovere e sostenere il diritto all'istruzione in Africa, organizza alcune importanti iniziative.
A Roma si terrà una conferenza stampa per presentare le finalità della giornata IDAY partendo dalle testimonianze delle donne africane in materia di educazione e del ruolo della donna per l'educazione.
A Milano verrà organizzata una giornata di mobilitazione del territorio in un quartiere milanese a forte presenza di migranti per promuovere il diritto all'istruzione per tutti i bambini e giovani africani.
Completano il programma un concerto di beneficenza "In coro per l'Africa" che si terrà presso il nuovo Teatro di Mirano-Venezia, e un'esposizione dei racconti, disegni, e piccole installazioni realizzate dai bambini a Genova all'interno del progetto di scambio "Mettiamoci in gioco".
"Le associazioni si impegnano a mobilitare l'opinione pubblica e i media dei rispettivi Paesi per incitare autorità e associazioni a prendere le misure necessarie destinate alla promozione dell'istruzione primaria per tutti, uno degli Otto Obiettivi Onu del Millennio".
Soleterre continua dunque a schierarsi in prima linea per la difesa dei diritti umani, mettendosi in rete e unendo le forze verso un obiettivo comune.
Fonte: Ufficio Stampa Soleterre