Questo tratto di mura è quello in cui il passato ed il presente della nostra città sono ancora chiaramente identificabili.Una parte di Roma in cui l'espansione urbanistica ha concesso una tregua al territorio.
Il tratto di mura che va dal Bastione del San Gallo a Porta Latina risulta infatti essere il più autentico dell' intera cerchia. Non si tratta solo delle mura e delle torri in se, ma dello spazio circostante: qui le mura rappresentano ancora un segno forte, autonomo, di distinzione fra un interno ed un esterno, fra la città e di suoi dintorni.
Le Mura Aureliane rappresentano un sentiero tracciato dalla storia che aspetta solo di essere percorso. Seguire in sella alle nostre bici il tratto di mura che va da Porta San Paolo a Porta Latina ci permetterà di visitare luoghi ricchi di storia e di memoria come il Rione San Saba.
Dopo aver ammirato l'imponente Bastione del San Gallo, visiteremo i giardini della Casa del Jazz dai quali si può ammirare un panorama di altri tempi: il Parco della Caffarella visto dall'alto ci fa immaginare quanto la campagna romana potesse essere suggestiva.
Pedaleremo poi all'interno del Parco degli Scipioni dove si trova la splendida Casina del cardinal Bessarione.Lasciato il parco ci immetteremo su via di Porta San Sebastiano, attraverseremo l'omonima Porta e l' Arco di Druso, e dopo una leggera salita costeggiando il fianco esterno delle mura, entreremo nuovamente al loro interno attraverso Porta Latina.
Questo è l'ultimo tratto del nostro bici-giro e come tale non potevamo che terminare con due punti di interesse con la "I maiuscola". Appena varcata la porta incontre-remo sulla sinistra l'Oratorio di San Giovanni in Oleo e successivamente, svoltato un angolo sulla destra nelle immediate vicinanze, ci troveremo di fronte al magnifico sagrato romanico della chiesa di San Giovanni a Porta Latina.
Per tornare a Porta San Paolo affronteremo dapprima la piacevolissima discesa di via di Porta Latina, al termine della quale prenderemo la pista ciclabile che corre lungo Viale delle Terme di Caracalla.
Terminata la ciclabile in prossimità della sede della FAO, percorreremo Viale Aventino fino al nostro punto di partenza.L'appuntamento è per venerdì 18 giugno alle h18:30 a porta San Paolo davanti all'edicola che all'angolo con Viale Aventino.INFORMAZIONI UTILI
Il percorso ha una durata di 1.30 ore circa e prevedono una sottoscrizione a partire da 7? più 3 ? per il noleggio della bicicletta che fornisce TAM. E' richiesta la prenotazione.Il percorso può essere effettuato anche su richiesta per gruppi.Per informazioni e prenotazioni:www.tuttounaltromondo.orgmailto:turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org;martedì - venerdì 10-13 e 15-19 - tel. 06 57288700 cell. 347.9360139NOTE PER LA REDAZIONETAM TuttounAltroMondo, il primo sportello permanente sul turismo responsabile nel centro Italia, costituito dalle organizzazioni ReOrient e Retour, offre la concreta possibilità di viaggiare in modo responsabile, collocando al centro della relazione turistica le comunità visitate, con cui intessere e mantenere rapporti autentici di conoscenza e solidarietà che perdurano nel tempo, al di là della durata di una vacanza.
Il viaggio diventa così uno strumento di cooperazione, una modalità di consumo critico, un'occasione di studio di altre culture e di incontro tra popoli.
Sito web: http://www.tuttounaltromondo.org
UFFICIO STAMPA: Diana Severati tel. 347 1232545 - mailto:diana.severati@gmail.com