Testi e foto di MARCO BUEMI
Prefazione di NICOLA ZINGARETTI
Introduzione di Padre GIULIO ALBANESE
Con un'intervista esclusivaall'Ambasciatore THENJIWE ETHEL MTINSO
Venerdì 11 giugno, alle ore 18,00
Libreria Fnac
Via Cappello, 34 - VERONA
Con l'Autore interverranno:
Franco Moretti direttore del giornaleNigrizia
Malice Omondi giornalista di Afriradio
Il primo libro sul Sudafrica 20 annidopo la fine dell'apartheid, alla vigilia del primo Mondiale dicalcio organizzato nel continente africano, nelle parole e immaginidi un fotoreporter italiano
Il Sudafrica è l'emblema delriscatto di popoli e culture ancestrali che hanno sperimentato -ahimé, in tempi non lontani - ogni genere di angherie emalversazioni in nome dell'odio razzista. Ebbene, questo Paesepotrebbe davvero essere un autentico "paradiso terrestre" - ineffetti questo indicano le guide turistiche - se non fosse ancoraostaggio del suo passato coloniale. (Padre Giulio Albanese)
Quando ho cominciato a comprenderemeglio il significato delle parole apartheid, sfruttamento ediscriminazione, è nata in me una reazione di rigetto versoqualunque sistema che discrimini per il colore della pelle, il sessoo altro... Era qualcosa che doveva essere combattuto. Il miocoinvolgimento nella lotta non è stata una coincidenza, non avevoscelta: il sistema doveva essere cambiato. (Thenjiwe Mtintso,Ambasciatore del Sudafrica in Italia).
Che cosa è diventato il Sudafrica, duedecenni dopo la fine dell'apartheid?
Questo libro, di testi asciutti edessenziali e splendide foto in bianco, e nero dipinge un ritrattounico del Paese africano, primo nella storia del continente aorganizzare un campionato del mondo di calcio (giugno 2010), ponendoil focus su tematiche come la società, la sicurezza, la coesistenzaetnica, il cinema, la musica, i ghetti, lo sport.
Il Sudafrica racchiuso nelle pagine diquesto libro è il Paese visto attraverso gli occhi e l'animo di unfotoreporter che ha saputo cogliere nei volti le parole non dette, lelotte da portare avanti, le speranze ancora da realizzare. (NicolaZingaretti)
Con il patrocinio di "Nigrizia"
L'autore
Marco Buemi nasce a Verona nel 1972.Laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali ha lavoratoe viaggiato nel nord dell'India e in tutto il Sud-Est asiaticofotografando e scrivendo articoli. Dopo un'esperienza a Stoccolmacon l'Ombudsman svedese contro le discriminazioni etniche ereligiose, si trasferisce a Roma e si occupa di diritti umani comeesperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e continua la suaattività di fotografo.
Per Infinito edizioni ha pubblicato illibro fotografico Birmania. Oltre la repressione, 2009.
Per informazioni Infinito edizioni: 0693162414
www.infinitoedizioni.it -info@infinitoedizioni.it