Alla vigilia della Coppa delMondo FIFA 2010 prosegue la Campagna di sensibilizzazione Mondiali Sudafrica 2010: tutti incampo contro il traffico di bambini , promossa da Terre des Hommes,leader internazionale nella lotta contro la tratta dei minori, con ilpatrocinio del Ministero del Turismo italiano e del SegretariatoSociale Rai.
La campagna punta i riflettori sull 'impennata dellosfruttamento sessuale e del traffico di minori a causa del grande afflusso di turisti sportivi datutto il mondo ; sono infatti attesi dai 350.000 ai 500.000 spettatoristranieri alle partite.
Terre des Hommes ha segnala to che in questiultimi mesi il movimento di minori non accompagnati lungo le frontiere deiPaesi che confinano con il Sud Africa è notevolmente aumentato , a causa anchealle reti di trafficanti . L'attrazione per le opportunità offerte dai Mondiali è infattiirresistibile, specie per chi vive in condizioni precarie . Molti diquesti bambini stanno cadendo nelle reti di trafficanti per essere sfruttatisessualmente, per l'accattonaggio o per lavori degradanti e pericolosi connessiai Mondiali di calcio. Molti finiscono nelle mani dei trafficanti di organi. A protezione delle migliaiadi minori a rischio Terre des Hommes stacostituendo tra Mozambico, Zimbabwe, Namibia eSudafrica una rete di persone, professionisti eorganizzazioni per informare i minori a rischio, le loro comunità, perrafforzare il lavoro delle istituzioni preposte, per proteggere i minori arischio e per recuperare quelli finiti nel giro dello sfruttamento.
Tra le regole d ' oroa cui Terre des Hommes si sta attenendo nella costituzione della rete, fruttodi 50 anni di esperienza nella lotta alla tratta di minori, la più importate èsicuramente la partecipazione più ampia dei bambini, specie se già vittime ditratta e sfruttamento, per mettere a punto le misure più efficaci. Così comedecisivo, nell ' articolare progetti efficaci, è distingueretra tratta di minori e migrazione irregolare di minori soli non accompagnati.In quest'ultimo caso occorre valutare di volta in volta le misure più opportuneper assicurare la protezione dei minori che stanno fuggendo da situazionidifficili, come conflitti, povertà e discriminazioni.
"Il Sud Africa ha fatto moltipassi in avanti nella legislazione per la difesa dei diritti dei bambini, "ma non è ancorastata approvata la legge specifica per la prevenzione e la lotta contro iltraffico di esseri umani", dichiara Raffaele K. Salinari, presidente diTerre des Hommes, "come ha detto lo stesso presidente Zuma, tuttidevono vigilare affinché non si verifichino episodi di traffico e sfruttamentosessuale a danno di minori. Noi chiamiamo in prima linea proprio i tifosi italian i perché possonogiocare un ruolo importante nella partita contro il traffico, evitandocomportamenti irresponsabili quando non criminali . Tutti insieme possiamo far vincereai bambini del Sudafrica il mondiale più bello, quello della difesa della loroinnocenza!"
Per informazioni: www.tuttincampoperibambini.itwww.terredeshommes.it