Milano, 10 giugno 2010 ? Continua lacollaborazione fra il network di Deloitte in Italia e AISM -Associazione Italiana Sclerosi Multipla - con la terza edizione di"Noi ci siamo", iniziativa che coinvolge tutto il personale, atitolo volontario, in una giornata dedicata all'impegno sociale ealla raccolta fondi a favore della ricerca. Quest'anno, inoltre, siaggiunge la collaborazione con WWF Italia.
Domani, 11 giugno, circa 800 tradipendenti, collaboratori e professionisti delle 18 città sedi degliuffici del network Deloitte aderiranno a questa iniziativa,destinando la propria giornata lavorativa a numerosi progetti divolontariato organizzati in circa 20 città.
"Noi ci siamo" si inserisce nelprogetto più ampio dell'IMPACT Day, giornata di volontariato asostegno di organizzazioni no-profit locali promossa dal networkinternazionale in tutto il mondo, giunta quest'anno alla suasettima edizione e che ha visto impegnati, nella fase diprogettazione e organizzazione, 41 professionisti per un totale di5.000 ore di lavoro.
In cosa consiste l'iniziativa?
I manager e professionisti di Deloitte,organizzati in gruppi di lavoro, saranno impegnati in diverseattività per Aism e per WWF: per la prima offriranno assistenza allapersona per i malati di sclerosi multipla (sostegno nel trasportoattrezzato, accompagnamento nello svolgimento di attività quotidianee supporto ad attività ricreative), raccoglieranno fondi (presidiodi "punti solidarietà" organizzati nelle principali piazze intutta Italia al fine di sensibilizzare le persone e raccogliere fondimediante la vendita di prodotti), svolgeranno attività di segreteria(archiviazione documenti e sistemazione pratiche) e si occuperanno dilavori di manutenzione (lavori di ripristino, manutenzione emiglioramento degli spazi utilizzati quotidianamente dalle Sezioninello svolgimento delle loro attività associative).
Per WWF si dedicheranno a lavori dipulizia e manutenzione straordinaria di due Oasi WWF sul territorio:quella di Vanzago, in provincia di Milano, e quella di Macchiagrande,vicino a Fregene (Roma).
Qualche esempio di progetto?
A Milano, circa 20 persone di Deloittetrascorreranno la loro giornata presso l'Istituto L. Palazzolo,dove supporteranno i volontari AISM nel trasporto attrezzato edurante le terapie riabilitative, oltre ad aver modo di condivideremomenti di svago con tutte le persone con SM.
A Bologna, fra le svariate attivitàpreviste, 10 persone di Deloitte aiuteranno i volontari nel supportoalle persone con SM.
A Torino 30 persone di Deloitteaffiancheranno i volontari AISM in attività di raccolta fondi;altre 20 trascorreranno la loro giornata facendo attività diassistenza alle persone con SM della provincia ed attività dimanutenzione della sezione AISM locale.
Ad Ancona verrà organizzata una gitafuori porta con volontari AISM; 10 persone di Deloitte e le personecon SM in contatto con la Sezione locale, accompagnata da unagrigliata in compagnia.
A Roma circa 20 persone affiancherannoi volontari AISM in attività di supporto alle persone con SM, pressoil centro SM della sezione che si trova a Infernetto. Altre 150persone circa scenderanno in piazza per raccogliere fondi allo scopodi finanziare le attività dell'associazione.
L'iniziativa
Per questa iniziativa le persone diDeloitte mettono quindi a disposizione il proprio tempo e l'impegnopersonale, mentre il network, oltre a sensibilizzare l'opinionepubblica sul ruolo positivo che un'azienda, attraverso ladimensione della responsabilità sociale può avere sulla comunitànella quale vive e lavora, pagherà il regolare stipendio a tutti ipartecipanti.
L'IMPACT Day è un progettointernazionale promosso dal 2004 ed è stato protagonista, nel corsodegli anni, di una crescita significativa sia in termini di Paesiaderenti sia di partecipanti. Nei Paesi meno sviluppati, Deloittecontribuisce, per esempio, all'avvio di iniziative di business o acorsi di formazione per giovani e potenziali imprenditori; in quellipiù sviluppati, invece, le possibilità sono più ampie e prevedonoanche semplici lavori di manutenzione e ristrutturazione diedifici/sedi di associazioni o case famiglia, attività difund-raising a favore di enti di ricerca contro malattie importanti oa supporto alla deambulazione di disabili, intrattenimento pressostrutture ospedaliere, pulizia di parchi e molto altro.
"L'iniziativa "Noi ci siamo"non costituisce un evento isolato: abbiamo avviato un vasto progettodi Corporate Social Responsibility tutto italiano il quale comprendemolte altre collaborazioni con Associazioni ed Enti senza scopo dilucro; questo anno, ad esempio, sono previsti importanti contributialla Facoltà di Economia e Commercio dell'Aquila e ai bambini diHaiti, attraverso la Fondazione Rava. Ciò testimonia quantoDeloitte, insieme a tutte le sue persone, sia sensibile e vicina allosviluppo della Comunità di cui fa parte", commenta Roberto H.Tentori, Presidente di Deloitte & Touche SpA. "Siamoconsapevoli che le scelte di un grande network come il nostro possonofornire un valido contributo a chi ne ha bisogno, e per questo leconsideriamo parte della nostra Mission", conclude Tentori.
"Nell'ottica del miglioramentocontinuo, quest'anno abbiamo deciso di ampliare la tipologia diprogetti a cui partecipare includendo nel nostro programma divolontariato anche il WWF, associazione leader nella tuteladell'ambiente e della natura"commenta Paolo Gibello, Partner diDeloitte e coordinatore del progetto italiano."Inoltre continueremoanche con la novità introdotta per la prima volta lo scorso anno,ovvero la possibilità di donare, in forma del tutto volontaria eanonima, il corrispettivo dello stipendio (da una a otto ore) afavore di uno specifico progetto di ricerca identificato dall'AISMo a favore delle Oasi del WWF".
"La collaborazione con Deloitte,giunta al terzo anno, è un' iniziativa importante perun'associazione come la nostra, nata dal volontariato e che vive divolontariato. Il 97 per cento di persone che operano in AISM sono,infatti, volontari e danno un grande contributo nell'erogareservizi sociali lì dove il servizio pubblico non arriva e che fannodi AISM il punto di riferimento per le 60.000 persone con sclerosimultipla e per i loro familiari", dichiara Antonella Moretti,Direttore operativo AISM. " Il tempo e le energie che unvolontario investe con AISM rappresentano una risorsa concreta epreziosa per le persone con Sclerosi Multipla affinché esse abbianoil diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazionesociale. Per questo AISM attribuisce ai volontari una grandissimaimportanza, tanto da garantire loro sempre una formazione specificasul tipo di attività che svolgono."
AISM
L'Associazione Italiana SclerosiMultipla - è oggi l'unica organizzazione in Italia cheinterviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno sisviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM: promuovereed erogare servizi a livello nazionale e locale, rappresentare eaffermare i diritti delle persone con SM, promuovere, indirizzare efinanziare la ricerca scientifica. Oggi AISM è il punto diriferimento per oltre 60 mila persone con sclerosi multipla e per iloro familiari. L'Associazione crede fermamente che le personecolpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vitae alla piena integrazione sociale. E' composta da 149 tra SezioniProvinciali e Gruppi Operativi e 17coordinamenti regionali che hannoil compito di organizzare e di coordinare sul territorio i volontari,i giovani in servizio civile oltre a eventuali operatori, perdiffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzarel'opinione pubblica, promuovere e qualificare servizi sociali esanitari adeguati, svolgere attività di sostegno all'autonomiadella persona con SM a integrazione del servizio pubblico o dovequesto non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi persostenere la ricerca scientifica.
WWF
Il World Wide Fund forNature è stato fondato in Svizzera nel 1961 ed è oggi la piùimportante organizzazione per la conservazione della natura. Ilmarchio del panda è uno dei più conosciuti al mondo: un simbolo diimpegno, concretezza e positività per la tutela degli ecosisteminaturali e per il futuro dell'uomo. Più di 5 milioni di persone intutto il mondo hanno scelto di sostenere direttamente le attivitàdel WWF. Attivo in ben 96 Paesi, il WWF realizza ogni anno 2.000progetti di tutela della biodiversità e di concreta attivazione dimodelli di sostenibilità dello sviluppo umano. In Italia il WWFesiste dal 1966 e oggi può contare sul sostegno concreto di 300 milaSoci, 400 mila sostenitori e 100 mila ragazzi delle scuole impegnatiin programmi di educazione ambientale (i Panda Club). "La missionedel WWF è costruire un mondo in cui l'Uomo possa vivere in armoniacon la Natura"
Le Oasi WWF, sono il più grandeprogetto di conservazione privato della Natura in Italia: più di30.000 ettari per un totale di oltre 100 Oasi in tutta Italia.
Nelle Oasi sono rappresentati quasitutti gli ambienti naturali: dalle praterie alpine alle coste digesso, dall'insieme di aree umide più vasto d'Italia ai canyonselvaggi, dalle cascate alle grotte, dai boschi planiziali alleforeste mediterranee, dalle cime innevate alle steppe.
Alcune delle attività di ricerca e digestione che quotidianamente vengono svolte nelle Oasi sono:l'osservazione degli impatti sugli ecosistemi, le opere dimitigazione e le misure adattative; la cura delle piante e deglianimali feriti; la manutenzione dei sentieri natura, delleattrezzature, dei centri di visita, la vigilanza affinché né lacaccia né l'inquinamento danneggino questa Natura preziosa e adisposizione di tutti.
Deloitte
Deloitte è una tra le più grandirealtà nei servizi alle imprese in Italia, dove è presente dal1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità conmetodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax,consulting e financial advisory sono offerti da diverse societàspecializzate in singole aree professionali e tra loro separate eindipendenti, ma tutte facenti parte del network Deloitte. Le stesseoggi contano oltre 2.800 professionisti, i quali assistono i clientinel raggiungimento di livelli d'eccellenza grazie alla fiducianell'alta qualità del servizio, all'offerta multidisciplinare ealla presenza capillare sul territorio nazionale. Grazie ad unnetwork di società presenti in 140 Paesi, Deloitte porta i propriclienti al successo grazie al suo know how di alta qualità e ad unaprofonda conoscenza dei singoli mercati in cui è presente. Obiettivodei 165.000 professionisti di Deloitte è quello di mirareall'eccellenza dei servizi forniti.
Il nome Deloitte si riferisce a una opiù delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu (una Vereinsvizzera), le member firm aderenti alla sua rete e le relative entitàcontrollate e/o licenziatarie, ciascuna delle quali è un'entitàgiuridicamente separata ed indipendente. Si invita a leggerel'informativa completa relativa alla descrizione della strutturalegale di Deloitte Touche Tohmatsu e delle sue member firmall'indirizzo web www.deloitte.com/it/ChiSiamo.
Member of Deloitte Touche Tohmatsu