Sono ormai due anni che ACRA si è impegnata a sostenere la rete IDAY international e, insieme ad altri partner, ha dato vita e coordina la coalizione IDAY Italia. Dunque anche quest'anno per il
16 giugno, giorno scelto a livello mondiale per celebrare la gioventù africana, ha organizzato eventi, in collaborazione con gli altri membri fondatori, che parleranno di diritto all'educazione, di alfabetizzazione, di parità dei sessi, di qualità dell'istruzione, ecc.
L'impegno profuso in queste campagna aveva, a livello polititco, ottenuto buoni risultati già nel 2009, ricevendo il
benestare "informale" da parte del Presidente Giorgio Napolitano. Tuttavia le iniziative di quest'anno hanno raggiunto un traguardo istituzionale ancora maggiore, ottenendo il
massimo riconoscimento da parte dello Stato Italiano: l'
Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Gli eventi organizzati per il 16 giugno 2010, dislocati su
Milano,
Genova e
Roma, hanno come obiettivo quello di favorire il
dialogo tra la
società civile e le
autorità locali al fine di incoraggiarle a rafforzare i progetti educativi in Africa e a prendere le misure necessarie per contribuire alla
qualità dell'educazione di base per tutti.
Di seguito il programma degli eventi:
RomaConferenza stampa ufficiale di IDAY.La conferenza stampa vuole presentare le finalità della giornata IDAY partendo dalle testimonianze delle donne africane in materia di educazione e del ruolo della donna per l'educazione.
Gli obiettivi sono quelli di far conoscere lo stato dell'istruzione in Africa, volendo rimarcare quanto sia importante, in Africa, il ruolo della donna e la sua educazione e formazione, sottolineando come le carenze di istruzione e formazione femminile abbiano gravi ricadute sulla società.
Genova
"Genova Ouidah A/R 2010"Realizzato all'interno del progetto "Mettiamoci in gioco", si tratta della seconda parte di un percorso iniziato durante l'anno scolastico 2008/09 in cui si è attivato un laboratorio di scambio artistico e culturale rivolto ai bambini di una classe terza elementare della Scuola Statale "Ada Negri - Villa Rosa" (Pegli - Genova) e ai bambini della "Maison de la Joie" (Ouidah - Benin).
In questa occasione verranno esposti i racconti, i disegni, e le piccole installazioni realizzate dai bambini all'interno del progetto stesso e verrà proiettato il video "Assanssan".
MilanoMerenda solidale:
una giornata di mobilitazione del territorio in un quartiere milanese a forte presenza di migranti.
L'evento sarà cogestito dai partners che proporranno diverse attività per sensibilizzare la cittadinanza, tra cui laboratori gratuiti per bambini, una recita-testimonianza di un attore africano che racconterà la sua infanzia e il suo approccio col sistema educativo africano, una merenda solidale e tante altre attività.