Sono state premiate ieri in Assolombarda le aziende vincitrici dell'ottava edizione del Sodalitas Social Award,nell'ambito di un evento multimediale che ha mostrato come la sostenibilità stia entrando nel vocabolario di un numero sempre crescente di discipline, settori, linguaggi del mondo contemporaneo; tra questi il cinema, il design, la pubblicità e l'alimentazione sono stati affrontati grazie all'intervento di Roberto Marcatti - Vicepresidente H20, Fabio Merafino - Slow Food Italia, Rossella Sobrero - Fondazione Pubblicità Progresso e Roberto Escobar - Il Sole 24 Ore.
 
Questi i progetti vincitori dell'VIII Edizione del Sodalitas Social Award:
 
CATEGORIA 1. Premio per il miglior programma di Responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano e delle pari opportunità:
Gruppo Bancario Credito Valtellinese - Creval accanto a te: un'iniziativa per promuovere la cultura della diversità all'interno del Gruppo a favore della clientela disabile. Elementi essenziali della proposta sono una linea di prodotti destinata alle persone diversamente abili (conto corrente a zero spese, tassi d'interesse competitivi, bancomat e dossier-titoli gratuiti e un finanziamento agevolato per l'acquisto di mezzi di trasporto e di ausilio) ed un programma di formazione degli operatori di filiale avente come fine la sensibilizzazione degli stessi verso la clientela.
 
CATEGORIA 2. Premio per la migliore iniziativa di sostenibilità:
Serint Group Italia - L'Eco? Meglio farlo che ascoltarlo : iniziativa di "Eco-Ufficio" finalizzata a sensibilizzare dipendenti e stakeholders sul tema della sostenibilità, rendendola pratica concreta negli ambienti di lavoro: raccolta differenziata, diffusori in tutti i rubinetti dell'ufficio, pile ricaricabili e toner rigenerati, decalogo interno di azioni e comportamenti richiesti e suggeriti, "tutor ambientale".
 
CATEGORIA 3. Premio per la realizzazione del miglior programma di Partnership nella comunità:
Confindustria Genova - Bacheca delle donazioni : strumento di rilevazione/monitoraggio dei progetti solidaristici delle organizzazioni di volontariato attive sul territorio di riferimento da proporre alle imprese associate a Confindustria Genova e Celivo per fornire sostegni economici. La bacheca offre quindi alle imprese una vetrina di progetti di cui diventare partner per la crescita del territorio.
 
> Premio Speciale per i progetti con la scuola:
L'Oreal Italia - Piazza dei Mestieri : un progetto attraverso cui L'Oreal Italia ha sostenuto e contribuito all'attività di una fondazione attiva da anni a Torino e nata per fornire qualificazione professionale a giovani (13-18 anni) provenienti da situazioni di disagio personale e sociale, e non di rado con alle spalle un passato di abbandono scolastico. Grazie all'impegno dell'azienda, che è partner attivo del progetto dal 2003 soprattutto per il corsi di coiffeur ed estetista, oltre 2000 ragazzi hanno potuto ottenere la qualifica professionale, con tassi di inserimento nel mondo del lavoro superiori al 90%.
 
CATEGORIA 4. Premio per  la migliore campagna di Marketing Sostenibile e CRM
Alcantara - Carbon Footprint Azzerato - produzione sosteni bile: il primo Made in Italy interamente sostenibile perché in grado di azzerare completamente l'impatto ambientale della sua produzione in termini di emissioni. L'azienda ha per questo ottenuto, prima in Europa, la certificazione "Carbon Neutral", avendo ridotto le emissioni di CO2 derivanti dall'intero processo produttivo del 49% in un solo anno (una riduzione che arriva al 79% se calcolata a partire dal 1993). Il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili e validati dall'Onu.
 
> Menzione Speciale:
Henkel Italia - Dixan per la scuola : un'iniziativa in corso ininterrottamente dal 1999 a sostegno della scuola e dei più giovani (studenti di scuole elementari e medie) con l'obiettivo non solo di dare aiuti economici, ma anche di sensibilizzare le nuove generazioni su temi educativi utili per una crescita civile e consapevole.Henkel ha associato all'iniziativa nelle scuole italiane un'azione di sostegno al progetto "Una scuola migliore in Dhupguri" insieme con Albero della Vita, per dare aiuto anche a bambini dei paesi in via di sviluppo.Il tema della decima edizione è "In viaggio per le scuole del mondo", proposto allo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulle differenze esistenti tra gli ordinamenti scolastici dei vari continenti del mondo, nonché quella che è stata la loro evoluzione nel corso degli anni.
 
CATEGORIA 5. Premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI
CNA Rimini - NON CON-GELATECI IL SORRISO - III edizione: per il terzo anno consecutivo CNA Rimini è promotrice di  "Non ConGelateci il Sorriso", che nel 2009 ha coinvolto 150 preadolescenti in 5 scuole primarie e secondarie di 1° e 9 gelaterie artigianali. Il progetto nasce dalla consapevolezza che contesti informali come le gelaterie, disseminate lungo il tragitto casa-scuola, possono divenire luoghi di educazione dei ragazzi, di apprendimento di regole sociali. Nello specifico, partecipando al progetto, alcuni gelatieri hanno accettato di divenire "educatori leggeri", ossia di osservare il comportamento dei ragazzi, intervenire in caso di atteggiamenti scorretti e di prevaricazione, relazionarsi e comunicare con essi in chiave educativa.
 
CATEGORIA 6. Premio per l'innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente o finanziariamente responsabile
Taglieria San Giorgio - Abbigliamento per persone con diverse abilità : Lydda Wear è l'unica azienda Italiana che da oltre 15 anni studia, progetta e realizza capi d'abbigliamento specifici per disabili ed anziani, indipendentemente dalla patologia invalidante. La linea capi Lydda Wear porta la persona ad acquisire un maggior grado di autonomia nel vestirsi come il costume da bagno per persone incontinenti (adottato ufficialmente da diverse AUSL in Italia), le mutande per incontinenza per bambini e ragazzi con assorbente incorporato; il pantalone Lydda Wear con cerniera aperta fino in fondo in abbinamento al boxer per l'autocateterismo.
 
CATEGORIA 7. Premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano - Cento notti in Casa Prometeo (permettere la deospedalizzazione domiciliare) : progetto per permettere l'ospedalizzazione domiciliare a pazienti che devono sottoporsi al trattamento di nutrizione artificiale enterale e non in grado di gestire la deospedalizzazione presso il loro domicilio poiché lontani dalla propria Regione. L'ospedale si fa carico della sicurezza del paziente coprendo gli aspetti medico/tecnologici del trattamento; l'Associazione si occupa invece di individuare i casi più critici, coprendo le spese relative e fornendo un alloggio nelle immediate vicinanze dell'ospedale (CasaPrometeo).
 
> Premio Speciale progetto di sostenibilità ambientale
Comune di Capannori - Sostenibilità e partecipazione a Capannori, primo Comune in Italia "Verso Rifiuti Zero": Capannori è il primo Comune in Italia ad aver aderito alla "Strategia rifiuti zero", allo scopo di intraprendere il percorso verso il traguardo dei rifiuti zero entro il 2020 e stabilendo per il 2008 il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata e per il 2011 il 75%, combinando questi obiettivi con un impegno costante mirato alla riduzione della produzione dei rifiuti. I provvedimenti hanno permesso di registrare un risparmio pari a 2.134.901 nel solo 2009. Il fondo costituito con questo denaro è stato utilizzato per l'acquisto dei materiali per le famiglie, per nuove assunzioni da impiegare nel "porta a porta", per nuovi mezzi e per la campagna informativa.
 
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni