Venerdì 18 giugno 2010, alle ore 17.30, presso il Centro di ascolto "Il Faro", sarà inaugurato il "Centro audizione protetta del minore", idea progettuale presentata dall'Associazione Progetto Futuro Uno di Foggia, nell'ambito del Bando Perequazione per la Progettazione Sociale 2008, che è frutto del Protocollo d'Intesa siglato da A.C.R.I. (Associazione Fondazioni Bancarie e Casse di Risparmio), CSVnet, Consulta Nazionale dei Co.Ge. (Comitati di Gestione), Forum del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato e CON.VOL. (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali del Volontariato), per la ripartizione delle risorse provenienti dal cosiddetto "extra-accantonamento Visco".
Con la nuova attività dell'Ass. Progetto Futuro Uno, della durata di 18 mesi, i minori vittime di abusi e maltrattamenti, grazie all'allestimento di uno spazio idoneo per l'audizione protetta, avranno la possibilità di parlare liberamente di ciò che hanno subito, in un luogo accogliente e rassicurante - arredato "a misura di bambino" - con il supporto professionale di specialisti dell'associazione.
Il progetto nasce, infatti, per l'esigenza di fornire un luogo più familiare ed ospitale rispetto ai contesti istituzionali, come aule di Tribunale e uffici della Questura, dove abitualmente vengono rese le testimonianze da parte dei minori abusati. In particolare, all'interno del nuovo Centro, sono state allestite due stanze, una per l'ascolto del minore e l'altra per la videoregistrazione della testimonianza, la quale su richiesta della magistratura, sarà depositata agli atti del processo, per evitare al minore la testimonianza in tribunale.
Con il "Centro audizione protetta del minore" l'Associazione Progetto Futuro Uno, già attiva sul territorio con interventi di ascolto e assistenza a donne e minori a rischio e attività di assistenza familiare, intende arricchire e completare le proprie attività di sostegno e consulenza, infittire il lavoro di rete con Enti e Istituzioni locali e realtà del Terzo Settore e promuovere campagne di prevenzione sul tema del maltrattamento e dell'abuso sui minori.
Il progetto può già contare sul partenariato del Comune di Foggia e delle associazioni Genoveffa De Troia, Alla Salute e Ciao Bambini di Foggia, oltre che nel supporto del Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata).
All'inaugurazione del Centro audizione protetta del minore interverranno Gianni Mongelli, Sindaco di Foggia; Pasquale Pellegrino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia; Antonio Montanino, Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia; Vincenzo Di Staso, Presidente dell'Associazione Progetto Futuro Uno; suor Maria Bambina Centra, responsabile della Comunità Tabor e Simona Salatto, coordinatrice del Progetto "Centro audizione protetta del minore".
Associazione Progetto Futuro Uno
Viale Colombo 101/G 71121
Foggiatel.- fax: 0881.331229
e-mail: consulenzapfuno@tiscali.iturl:
www.progettofuturouno.it