Doppio oro europeo per l'Italia del parapendio: Luca Donini, di Molveno(Trento), e la nazionale italiana si aggiudicano i titoli individuale ed asquadre per la seconda volta in pochi anni.

Gli altri azzurri: Aaron Durogati (Merano, Bolzano), Joachim Oberhauser(Termeno, Bolzano), Christian Biasi (Rovereto, Trento), Alberto Vitale(Bologna), Martina Centa (Feltre, Belluno), il CT Alberto Castagna (ColognoMonzese, Milano) e l'aiutante Giorgio Corti (Suello, Lecco).

I campionati si sono svolti ad Abtenau in Austria, non lontano daSalisburgo. Vi hanno preso parte 143 piloti provenienti da 33 nazioni chesui monti circostanti avevano a disposizione apposite aree di decollo tra i1600 e 1832 m. Ovviamente i parapendio, sfruttando le correnti d'ariaascensionale, hanno raggiunto quote ben più elevate, talvolta fino a 3400 m,con forti ratei di salita (9 m/sec) specie sulle pareti dell' imponentemassiccio montuoso del Dagstein.

Inclementi le condizioni del tempo: pioggia e neve hanno costretto gliorganizzatori a convalidare solo tre giornate di volo delle dieci previste,sospendendo le altre. Donini ha vinto due manches su tre; l'ultima, grazieanche ad un brillante terzo posto di Biasi su un percorso di oltre 134 km, èstata determinante per tutta la squadra. Alle spalle gli azzurri lasciavanoAustria, Slovenia e Francia, mentre il nostro regolava l'austriaco AlexSchalber, secondo, ed il polacco Rafal Luckos, terzo.In campo femminile il podio segnava al primo e terzo posto le ceche PetraSlivova, e Renáta Kuhnová, con la francese Elisa Houdry alla piazza d'onore.

La vittoria di Abtenau porta l'Italia al vertice assoluto nel panoramainternazionale del volo libero, cioè senza motore. Al titolo europeo di oggisi affiancano i quattro mondiali in deltaplano, individuali ed a squadre.L'Italia il prossimo anno ospiterà i mondiali di questa disciplina a Sigilloin Umbria.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Liberohttp://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - 335 5852431 - skype:gustavo.vitali

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni