Terre des Hommes, in occasione dei suoiprimi 50 anni e del ventennale della dichiarazione ONU dei dirittidell'infanzia, presenta a Roma, "UNCHILDREN", mostra-evento disensibilizzazione sui diritti negati ai bambini nel mondo. Oggi nuoveforme di sfruttamento pesano sul diritto di ogni bambino a vivereun'infanzia felice e piena, le quali si aggiungono purtroppo apratiche antiche e degradanti, che mortificano la sua dignità."UNCHILDREN" rappresenta uno specchio sull'infanzia nel mondo nelquale si riflette il nostro livello di civiltà", dichiara RaffaeleK. Salinari, Presidente di Terre des Hommes. "Attraverso le tavoledi Stefania Spanò ognuno sarà libero di giudicare da sé quantastrada dev'essere ancora fatta per una reale tutela dei bambini ditutto il mondo".
Alla negazione dell'infanzia permilioni di bambini nel mondo, Terre des Hommes risponde con lavolontà di espandere il campo delle tutele per far fronte anche allenuove forme di violazione. "UNCHILDREN" è una parola intensa edevocativa che apre, con la forza dell'epigrafe, il racconto perimmagini di Stefania Spanò creato su 17 stilizzazioni dai coloriforti, facilmente accostabili alle immagini per bambini ma che intendono catturare, in realtà, l'attenzione dei tanti, troppiadulti indifferenti.
Iran Afghanistan
Telecom e Banca Etruria affiancanoTerre des Hommes in questo viaggio drammatico all'interno dellesuggestioni di Stefania Spanò, autrice di UNCHILDREN, perevidenziare quanto sia fondamentale, per il futuro della società,fare in modo che l'infanzia sia il centro delle strategie disviluppo. Stefania Spanò lega la sua narrazione alla missione diTerre des Hommes per far sì che a questo itinerario commovente didenuncia si unisca la storia di azioni concrete e di speranza vissutada questa organizzazione non governativa che dal 1960 si è fattaambasciatore, strumento di vita, sopravvivenza e conforto per molti bambini nel mondo.
Terre des Hommes collabora conautorevoli istituzioni delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea efa parte della coalizione di 785 ONG che dal 2000 portano avanti laGiornata Mondiale per la prevenzione dell'abuso sull'infanzia,che, ogni 19 novembre, ha l'obiettivo di ricordare, con un fioccogiallo, quanto sia fondamentale, per il futuro della società, farein modo che l'infanzia sia il centro delle strategie di sviluppo.
UNCHILDREN sarà dall'8 al 30 giugnoalla Sala Santa Rita, grazie al sostegno e all'ospitalità delDipartimento Cultura del Comune di Roma e al contributo di TelecomItalia e Banca Etruria. Terre des Hommes, portando nella cittàeterna le drammatiche suggestioni di Stefania Spanò, anticipa il suocoinvolgimento, anche quest'anno in prima linea, nella campagnainternazionale per la prevenzione dell'abuso sull'infanzia.
I Temi della mostra
Afghanistan - le mine antiuomo
Arabia Saudita - spose bambine
Bangladesh - vittime dell'acido
Brasile - meninos de rua
Cambogia - lo sfruttamento sessuale
Camerun - stiratura del seno
Cisgiordania - un muro tra due popoli
Colombia - tortura
Etiopia - la fame
Gaza - la guerra
Iran - la condizione femminile
Italia - partorire in carcere
Mar Mediterraneo - migranti
Pakistan - il lavoro minorile
Repubblica Democratica del Congo - ibambini soldato
Somalia - infibulazione
Stati Uniti - piccole miss
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des Hommes
tel. 02 28970418 - 340 3104927
ufficiostampa@tdhitaly.org -www.terredeshommes.it
SCHEDA TECNICA
Mostra
Unchildren - Infanzia negata
17 tavole di Stefania Spanò - testidi Francesca De Lena
Dove/Luogo
Sala S. Rita, via Montanara 8 - Roma
Quando
9/30 GIUGNO 2010
Inaugurazione
martedì 8 giugno 2010, ore 18.00
Orario
Lun - venerdì 10 - 18 (chiuso sabatoe domenica)
Ingresso
Gratuito