Sono aperte le iscrizioni al ChildGuardian Award 2010, premio riservato alle campagne pubblicitarieche, nell'utilizzo di immagini di bambini, ne diano unarappresentazione corretta, in linea con i diritti fondamentalidell'Infanzia. Il premio, giunto ormai alla sua terza edizione, èorganizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con il Gruppo 24ORE e la Fondazione Pubblicità Progresso.
Il termine per lecandidature è fissato per il 15 settembre 2010. Saranno ammesse lecampagne pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010. L'iscrizione ègratuita.
Anche quest'anno il Premio haricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica GiorgioNapolitano che ha concesso una sua speciale medaglia quale segnoconcreto di apprezzamento dell'impegno dimostrato da Terre des Hommesnella tutela dell'infanzia attraverso questa iniziativa. Nelle dueedizioni precedenti il Child Guardian Award è andato ad aziende delcalibro di Enel, Fiat, Coop, Barilla e Unilever. In tutto hannopartecipato 62 aziende con 105 campagne stampa, tv, affissioni, web ealtri mezzi.
Istituito da Terre the Hommes,organizzazione non governativa impegnata da 50 anni nella protezionedei diritti dei bambini nei paesi in via di sviluppo, il ChildGuardian Award ha come finalità quella di valorizzare le campagnepubblicitarie che offrono l'immagine più corretta dei bambini,coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggiocomunicativo efficace. La premiazione del Child Guardian Award siterrà a Milano il 27 ottobre 2010.
Terre des Hommes da 50 anni è in primalinea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza,dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambinoscuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente èpresente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini.La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des HommesInternational Federation, lavora in partnership con ECHO ed èaccreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degliEsteri italiano.
Per iscriversi al Child Guardian Award:http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php
Per informazioni: www.terredeshommes.it
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terredes Hommes Italia
ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. +39-02 28.97.04.18 - 340 3104927
Barbara Erba - barbaraerba@gmail.commobile +39 347 7581858
Child Guardian Award 2010 - il premiodi Terre des Hommes che tutela l'immagine dei bambini inpubblicità
Obiettivo del premio è evidenziare lebuone pratiche e di segnalare raccomandazioni sulla comunicazione deiminori e ai minori alle agenzie di comunicazione e alle aziende.
Categorie del premio: campagnestampa/affissioni, tv, web/altri mezzi (radio, below-the-line e mezzinon convenzionali). Si possono iscrivere massimo 3 campagne perazienda.
Possono partecipare al Child GuardianAward 2010 tutte le imprese che abbiano realizzato campagnepubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l'utilizzodell'immagine dei bambini, pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010.
Le candidature, gratuite, dovrannopervenire entro il 15/09/2010. Per l'iscrizione compilare il moduloalla pagina: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php
Il Regolamento del Premio è statoredatto con la supervisione dell'Istituto di AutodisciplinaPubblicitaria (IAP).
Non saranno ammesse al Premio leimprese che violino i diritti dell'infanzia, che ricorrano al lavorominorile e più in generale allo sfruttamento dei bambini in ogniparte del mondo.
Un Comitato d'Onore e una Giuriaformati da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delleAssociazioni di categoria, dei Media e della Cultura sosterrannol'iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute.
Cerimonia di premiazione: 27 ottobre2010 a Milano
Tutte le imprese vincitrici entrerannoa far parte del gruppo di "Aziende Child Guardian, per la difesadei diritti dei bambini".
Per informazioni sulle iscrizionicontattare Anna Broglio allo 02 28970418 (a.broglio@tdhitaly.org) oElena Di Fazio (e.difazio@tdhitaly.org).