Lo storico Forum sulla Nutrizione, che si è svolto al Campidoglio, a Roma, il 1 giugno, dimostra l'impegno di leader mondiali e esperti di vari settori nel lavorare tutti insieme per mettere la nutrizione in cima all'agenda dei lavori preparatori delle riunioni del G8 e G20 che si terranno in Canada a giugno.
Le conoscenze che oggi abbiamo a disposizione rappresentano un pesante monito: secondo studi recenti, la malnutrizione nei primi due anni di vita può causare danni irreversibili alla salute fisica e mentale dei bambini. Sappiamo anche che una donna incinta e malnutrita potrà dare alla luce un bambino malnutrito e che quest'ultimo correrà seri rischi di non farcela prima dei cinque anni d'età.
La buona notizia è che esistono soluzioni economiche e la cui efficacia è provata. L'approccio del WFP - portare il giusto cibo, nel momento giusto al posto giusto - rappresenta una di queste soluzioni.
Il pesante monito della conoscenza ci costringe ad agire, tutti insieme - governi, agenzie ed esperti internazionali - per migliorare la nutrizione e le vite di milioni di bambini.
Il Forum sulla Nutrizione è il primo di una serie di eventi che il WFP ospiterà insieme alla città di Roma, per rinforzare il ruolo della città eterna come capitale mondiale nella lotta contro la fame, sulla base del recente protocollo d'intesa firmato tra il WFP e il Comune di Roma