Una passeggiata per le vie del Pigneto,"terra di mezzo" ritagliata tra Casilina e Prenestina; unquartiere in evoluzione, tra le radici storiche della ResistenzaPartigiana e l'attuale fermento multi-culturale che anima strade,case e botteghe. Angoli sconosciuti, presenze inaspettate, noteesotiche e sapori insoliti....Tutto e di più, per gustare insieme lascoperta della città nascosta.

Alla scoperta del Pigneto fa partedell'edizione primaverile di Roma passo passo, un ciclo di itineraridi turismo responsabile urbano promossi da TAM TuttounAltroMondo incollaborazione con Insieme nelle Terre di Mezzo onlus per scoprire lacittà nascosta e vedere la realtà con altri occhi.

INFORMAZIONI UTILI

I percorsi Roma passo passo hanno unadurata di 2/3 ore circa e prevedono una sottoscrizione a partire da 5?. E' richiesta la prenotazione. E' inoltre possibile prenotare ilpranzo presso una delle realtà incontrate in ciascun percorso. Ipercorsi possono essere effettuati anche su richiesta per le scuole eper gruppi.

Per informazioni e prenotazioni:

www.tuttounaltromondo.org

turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org;

martedi - sabato 10-13 e 15-19 - tel.06 57288700 cell. 339.7528663 / 347.9360139

NOTE PER LA REDAZIONE

TAM TuttounAltroMondo, il primosportello permanente sul turismo responsabile nel centro Italia,costituito dalle organizzazioni ReOrient e Retour, offre la concretapossibilità di viaggiare in modo responsabile, collocando al centrodella relazione turistica le comunità visitate, con cui intessere emantenere rapporti autentici di conoscenza e solidarietà cheperdurano nel tempo, al di là della durata di una vacanza.

Il viaggio diventa così uno strumentodi cooperazione, una modalità di consumo critico, un'occasione distudio di altre culture e di incontro tra popoli. Sito web:http://www.tuttounaltromondo.org


L'associazione di volontariato Insiemenelle Terre di Mezzo onlus nasce a Milano nel 2003 ed è composta dalettori e redattori di Terre di Mezzo.

L'associazione condivide i valori delgiornale: l'informazione indipendente e veritiera, la convivenza trapersone e culture diverse, l'ascolto e l'integrazione, gli stili divita sostenibili, sobri e solidali, una società e una economia piùattente alle fasce deboli, più democratiche e più partecipate. Nelluglio 2004 nasce anche la sezione di Roma. Sito web:http://associazione.terre.it -http://insiemenelleterredimezzo.splinder.com

Carmelo Severino autore del Romamosaico urbano: il Pigneto fuori Porta Maggiore, Gangemi editore,Roma 2005.

Csoa Ex Snia: da 14 anni ha coinvoltoun quartiere intero, insieme a tanti e tante cittadine del mondo,raggiungendo importanti traguardi restituendo un bene comune diimmenso alla città e tutt'oggi difeso da speculatori di ogni sorta,per essere un luogo di socializzazione non mercificato,di autodeterminazione degli individui, di riproduzione delconflitto, di comunicazione libera dei saperi, di ricercastorica, di autoformazione, di autoproduzione culturale,di solidarietà attiva. All'interno dell'ex Snia esistonovari laboratori: cultura profana greca, collettivo donne, titubanda,laboratorio d'italiano, Ciclofficina, Malamurga. (www.exsnia.it)

La Cooperativa Sociale Salvador Allendenasce come associazione nel 1995 nel VI municipio; nel 1998 apre lasua prima bottega in via Frigento; nel 2004 si trasforma incooperativa e apre la bottega del mondo-libreria caffetteriaKinkelibà, primo punto equo-solidale con queste caratteristiche aRoma (www.coopsalvadorallende.org)


UFFICIO STAMPA: Diana Severati tel. 3471232545 - diana.severati@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni