Un accordo importante per sostenere lo sviluppo di programmi a favore dell'infanzia in Ucraina. E' l'accordo di collaborazione firmato, giovedì 27 maggio, tra la "Fondazione Amici dei Bambini Ucraina" e l'Amministrazione Regionale di Kiev con cui si sancisce l'impegno delle due parti nel promuovere un programma pluriennale di sviluppo delle politiche per l'infanzia. Con il documento la Fondazione, che è stata creata e istituita grazie ad Ai.Bi., viene così riconosciuta come attore fondamentale per la promozione dei diritti dei minori ucraini.
Nell'accordo si specificano gli obiettivi degli interventi promossi nel Paese a favore dell'infanzia e il fatto che questi ultimi siano coerenti con il Programma statale 2008-2017 di protezione dell'infanzia. Dopo questo accordo quadro con l'Amministrazione Regionale di Kiev, sarà possibile anche per "Fondazione Amici dei Bambini Ucraina" firmare a cascata altri accordi con l'Amministrazione delle circoscrizioni, i servizi sociali locali e gli istituti.
Oltre a dare un riconoscimento alle attività svolte da Ai.Bi. sul territorio per i minori in difficoltà familiare e a gettare le basi per un'articolata collaborazione con le autorità locali nel campo della tutela dell'infanzia, l'accordo prevede due importanti aspetti: in prima battuta si stabilisce il diritto per la "Fondazione Amici dei Bambini Ucraina" di partecipare a tutte le sedute del Consiglio di Coordinamento dell'Amministrazione di Kiev che hanno come oggetto la tutela dell'infanzia; in secondo luogo si dà la possibilità alla "Fondazione Amici dei Bambini Ucraina" di far conoscere gli interventi realizzati per i minori in difficoltà familiare, la comunicazione delle buone prassi e degli eventi di sensibilizzazione sviluppati grazie alla collaborazione oggetto del presente accordo.