Dall'ultimo rapporto sulle partnership tra imprese e organizzazioni non profit (onp) di Ethical Corporation emerge che:
Le opportunità che una partnership può offrire ad un'impresa includono:
la possibilità di sviluppare nuovi mercati e incrementare le vendite, sviluppando nuovi prodotti, ad es. prodotti "etici";
sviluppo nuovi servizi o infrastrutture;
miglioramento della propria reputazione tra i media, sviluppando una sorta di pubblicità "fuori bilancio";
conseguimento di benefici finanziari
comunicare ai propri dipendenti "valori", incentivando impegno e lealtà
acquisire dalle organizzazioni non profit abilità, conoscenze e reti per ambienti nuovi all'impresa (ad es. i Paesi in via di sviluppo
Lo studio ha identificato anche dei possibili rischi, tra cui:
identificare un partner sbagliato o non adatto ai propri obiettivi;
incorrere in problemi legali qualora la partnership non andasse a buon fine o come preventivato:
fuga di informazioni commerciali di estrema importanza o particolarmente delicate;
perdita di tempo e denaro, qualora alle risorse investite non corrispondessero risultati adeguati;
un peggioramento della reputazione, qualora ci fosse una fuga di cattive notizie.
Borsa Progetti Sociali è lieta di segnalare questi rilievi che mettono in luce gli aspetti salienti per dar vita a partnership di successo che portino benefici significativi per entrambe le parti coinvolte.
Perchè questo sia possibile occorre essere consapevoli dei propri obiettivi ed aver effettuato una vautazione preventiva dei rischi connessi.
Per ulteriori informazioni potete contattare Borsa Progetti Sociali.
Susanna Sala
BPS (Borsa Progetti Sociali)
Altis-Università Cattolica del Sacro Cuore
Via S. Vittore, 18
20123 Milano
tel: +39 02 48.51.70.36
www.borsaprogettisociali.it