Torino. Si è svolta, sabato 29 maggio,nell'ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla,promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla,l'inaugurazione del "Fortino" di Torino il nuovo Centro DiurnoAISM. E' una struttura socio terapeutica destinata ad accoglierecittadini colpiti da Sclerosi Multipla o patologie neurologichesimilari, in situazione di disabilità grave, media e lieve.

Al taglio del nastro erano presentiRoberta Amadeo, Presidente Nazionale AISM, il Prof. Mario AlbertoBattaglia, Presidente FISM, Gabriella Brero, Presidente Sezione AISMTorino, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, Monsignor GuidoFiandino, Vescovo ausiliare di Torino, le autorità locali, ilDirettore Generale della ASL 2, Giulio Fornero.

Il Sindaco ha sottolineato ilcontributo importante dei servizi pubblici del Comune per arrivarealla creazione di questo Centro ed ha espresso l'impegno amantenere questi servizi in questo momento critico per i Comuni perle Istituzioni provinciali e locali.


Il Consigliere Regionale - ClaudiaPorchetto - ha ribatito l'importanza del lavoro congiunto delleIstituzioni per sostenere questi servizi ed ha ringraziato ilvolontariato per il ruolo al fianco delle Istituzioni.

I Direttore Generale della ASL diTorino 2 - Giulio Fornero - ha sottolineato l'importanzadell'integrazione tra servizi sanitari e sociali.

Il Centro Diurno AISM "Il Fortino"di Torino va ad implementare una capillare rete di servizi chel'Associazione Italiana Sclerosi Multipla fornisce su tutto ilterritorio italiano per migliorare la qualità di vita delle personecon SM. Questo di Torino diventa il quarto Centro dopo quellipresenti a Parma, Trieste e Padova

Con una capienza giornaliera di 20ospiti "il Fortino" è stato realizzato con l'obiettivo dmantenere, promuovere e potenziare le capacità individuali e dioperare per l'inclusione rispetto al contesto sociale nell'ambientedi riferimento delle persone con SM e patologie similari

Il Centro è una strutturaorganizzativa con operatori e volontari qualificati, che offre agliospiti un percorso giornaliero completo dove oltre ad essereassistito, possa svolgere attività formative, educative,riabilitative, lavorative, di svago e di socializzazione. Un luogo,quindi, in cui il cittadino recuperi una dimensione di vita piena edin cui venga messo nelle condizioni di esprimere al meglio le propriecapacità e le potenzialità individuali.

"Il servizio diurno che si intendeoffrire alle persone di Torino, si fonda su un modello assistenzialee culturale che considera questo Centro come abitazione, nel qualemantenere e proseguire per quanto possibile le abitudini propriedell'ambiente familiare, compatibilmente con le esigenze di vitacomunitaria. Il Centro si prefigge di costruire insieme all'individuoed al gruppo di ospiti dei progetti di vita, tenendo inconsiderazione i percorsi individuali e le prospettive di ciascunapersona seguita dalla struttura." dichiara Gabriella Brero,Presidente Sezione AISM Torino.

All'interno della struttura operanoassistenti domiciliari e dei servizi tutelari (A.D.E.S.T.),educatori, animatori e infermieri.

Il Centro Diurno è stato realizzatograzie al contributo della Regione Piemonte, al sostegno dell'Associazione "Trenta Ore per la Vita", all'impiego di lasciti edalle attività di raccolta fondi nel territorio.

Sono circa 4.500 le persone con SM inPiemonte. Più di 400 sono seguite dalla Sezione Provinciale AISM diTorino. 60 mila sono le persone colpite dalla malattia in Italia e 2milioni nel mondo. Cronica, invalidante e imprevedibile la sclerosimultipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. InItalia una persona riceve una diagnosi ogni 4 ore. Sono soprattutto igiovani tra i 20 e i 30 anni ad esserne colpiti. Le donne in numeromaggiore rispetto agli uomini.

(Approfondimenti)

La Sezione di Torino è nata 40 anni faper garantire alle persone con SM un appoggio reale e concreto. AISMTorino è attiva in più campi impegnandosi anche in ambito socioassistenziale tramite un volontariato attivo per l'assistenza allapersona con attività di supporto ospedaliero, di trasporto ed infineper la raccolta fondi a favore della ricerca sempre molto attiva perun mondo libero dalla sclerosi multipla. Importante è la vita disezione alla quale partecipano molte persone con SM e loro familiari.Sulla base dei bisogni assistenziali del territorio, l'Associazioneha rilevato la necessità, quindi, di avviare il percorso per larealizzazione di un Centro Diurno Socio -Terapeutico.

L'Associazione Italiana SclerosiMultipla è oggi l'unica organizzazione in Italia che interviene a360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in treambiti determinanti per le persone con SM: promuovere ed erogareservizi a livello nazionale e locale, rappresentare e affermare idiritti delle persone con SM, promuovere, indirizzare e finanziare laricerca scientifica. Sono 96 le Sezioni provinciali AISM che operanosul territorio.

Al fianco delle Sezioni si pongono iCentri AISM, anche'essi attori della piena partecipazione dellapersona con SM. I Centri AISM sono accreditati per l'erogazione sulterritorio di servizi socio-assistenziali e riabilitativi. Sonostrutture costituite per garantire alle persone con sclerosi multiplasia l'inclusione sociale sia il recupero e mantenimento dellefunzionalità e dell'autonomia nelle diverse attività di vitaquotidiana. Per perseguire in modo efficace questo duplice obiettivoi centri si focalizzano sull'innovazione, testando metodi nellapresa in carico della persona con SM , diffondendo i modelli diriferimento sul territorio e promuovendo la ricerca scientifica nellariabilitazione e nella gestione della sclerosi multipla.

I servizi socio-assistenziali eriabilitativi AISM in funzione del servizio erogato si distinguonoin:

Centri Socio assistenziali AISM: Parma,Trieste e Padova, Torino

Centri Riabilitativi AISM: Liguria,Padova, Rosà (Vicenza) ed Aosta

Centri AISM per la promozionedell'autonomia e il turismo sociale

Casa Vacanze "I Girasoli" diLucignano (Arezzo), Villa Matteucci (Porretta Terme - Bologna) e laresidenza gestita a Ischia.


Ufficio Stampa AISM Nazionale:
Barbara Erba - 347.758.18.58 -barbaraerba@gmail.com


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni