Organizzato da: ACRI, Associazioni di Fondazioni e Casse di RisparmioPeriodo: Giovedì 10 giugno 2010, ore 10.30
Realizzato con il patrocinio della Camera dei Deputati, si terrà giovedì 10 giugno 2010, il convegno dell'Acri dal titolo "Fondazioni: eredi di comunità, figlie del Parlamento. A vent'anni dalla Legge Amato, una storia tra finanza e sussidiarietà".
L'appuntamento sarà l'occasione per valorizzare le Fondazioni non solo in base ai legami con i propri territori e comunità di riferimento ma anche come frutto di un percorso virtuoso che ne ha via via precisato e valorizzato la loro identità.
Sono previsti gli interventi di : on. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati; avv. Giuseppe Guzzetti, Presidente dell'Acri; prof. Giuliano Amato, Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana; prof. Lester Salamon, Direttore del Center for Civil Society Studies - Johns Hopkins University; prof. Alberto Quadrio Curzio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche - Università Cattolica del Sacro Cuore; prof. Vittorio Grilli, Direttore Generale del Tesoro - Ministero dell'Economia e delle Finanze; on. Maurizio Lupi, Promotore dell'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.
Sarà inoltre virtualmente presente con un suo contributo, il Presidente Emerito della Repubblica, sen. Carlo Azeglio Ciampi, padre della legge che ha dato alle Fondazioni la loro specifica identità di soggetti non profit, privati e autonomi (legge di delega 23 dicembre 1998, n. 461, e successivo decreto applicativo n. 153/99).