In occasione della Festa delleRepubblica, il prossimo 2 giugno al Teatro Politeama di Palermo alleore 10, il Centro Studi "Salvo D'Acquisto" Onlus (CeSD), ilCeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e l'Avisprovinciale di Palermo organizzano la tavola rotonda "Il valore delsacrificio oggi?". Obiettivo è rendere omaggio alla figura diSalvo D'Acquisto in prospettiva "costituzionale" e civica.Infatti, il tema verrà sviluppato attraverso riflessioni chetoccheranno la sfera della formazione, della lotta alla mafia, dellafede, dell'impegno civile, del volontariato e della cittadinanzaattiva? Insomma, il sacrificio oggi per rinnovare il Paese; perdare nuova vitalità alla Costituzione repubblicana e ai valori chene stanno alla base; per seminare futuro e nuovi orizzonti disviluppo, di giustizia e solidarietà per le nostre comunità.

Alla tavola rotonda partecipano:Roberto Lagalla, rettore Università di Palermo; Vincenzo Coppola,comandante della Legione Carabinieri Sicilia; Stanislao Saeli, GIPdel tribunale di Termini Imerese; Antonio Ingroia, magistrato;Salvatore Sansone, presidente Camera penale Termini-Cefalù; GiuseppeVerde, preside Facoltà Giurisprudenza Palermo; Maria MichelaSettineri, dirigente I.C. "Michelangelo Buonarroti" Palermo;Silvia Correale, teologa; Ferdinando Siringo, presidente reg. MoVI epresidente CeSVoP; Giuseppe Di Vita, segretario Ass. Vito Ievolella;Salvino Calafiore, presidente Avis Palermo; Nicola De Marco,presidente onorario CeSD; Vanna Bonomonte, (AsVoPe-SEAC) volontariatopenitenziario. Modera la giornalista Alessandra Arachi del Corrieredella Sera.

L'incontro è aperto allacittadinanza e offrirà anche l'occasione per vedere uno spazioespositivo sull'Arma dei Carabinieri allestito dal CeSDnell'ingresso del Teatro.

Inoltre, la giornata continua con unagrande manifestazione sportiva aperta a tutti: il Primo MemorialPodistico "Salvo D'Acquisto" che partirà da Piazza Esedra, invia Libertà a Palermo. Raduno alle ore 17 e partenza alle 18.L'iniziativa è promossa in collaborazione con la UISP Atl.Leggera, l'ASD Universitas e la Federazione Italiana di AtleticaLeggera.

La gara si svolge su un percorso di 10km (4 giri di un circuito di 2,5 km) ed è valida per il Campionatoregionale Volontari Protezione civile. Sono stati invitati i miglioriatleti "stradaioli" regionali. Tra coloro che hanno accoltol'invito: il maratoneta Filippo Lo Piccolo (reduce dall'ottimosettimo posto alla Maratona di Treviso); il portacolori deiCarabinieri Bologna, Francesco Bennici, medaglia di bronzo nei10.000m ai Mondiali juniores di Plovdiv in cui si è confrontato coni giovani talenti africani.

Partecipando alla manifestazionesportiva si contribuirà all'adozione di un bambino a distanza. Perchi volesse correre, ci si può iscrivere almeno un'ora prima dellapartenza, presentando un certificato medico che attesti l'idoneitàall'attività agonistica.

Come afferma Luigi Spicola, direttoresanitario dell'Avis Palermo: "Tra il Centro Studi SalvoD'Acquisto e l'Avis vi sono in comune elementi costitutivi comela solidarietà, il sacrificio e il donarsi agli altri. Per cuiquesta Giornata in memoria di Salvo D'Acquisto, sia nella sua parteconvegnistica che in quella sportiva, sancisce la fattivacollaborazione tra delle organizzazioni sociali che puntano adiffondere e promuovere quei valori fra la cittadinanza". "IlCeSVoP - aggiunge Alberto Giampino, direttore del Centro di Serviziper il Volontariato di Palermo - si muove su questo terreno e conentusiasmo dà il suo apporto alla realizzazione dell'evento, inmodo che il volontariato AVIS e l'azione culturale e solidaristicadel Centro Studi S. D'Acquisto possano contribuire alla maturazionedi una più diffusa coscienza civile e di una più attivapartecipazione sociale della nostra gente".

Per info e interviste Orazio Di Martino3313664528 - Calogero Di Carlo 3313662286.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni