Dreamtime, festival internazionale didanza senza limiti, nasce dal cammino dell'associazione milanese"Viaggiatori dell'Anima" volto all'incontro e al dialogo tradanza e disabilità.
Dreamtime 2010, IV edizione, è inprogramma dall'11 al 14 giugno al Teatro Franco Parenti di Milano eall'Accademia Pier Lombardo. Lo scopo del festival, di assolutorilievo internazionale, è quello di far dialogare le diverse abilitàfisiche e psichiche nel tramite della danza.
Dreamtime nasce dal sogno,apparentemente impossibile, di dare a un corpo diversamente abile ilmiracolo dell'abilità. Dreamtime è vivere la creatività el'espressione di sé in prima persona oltre il limite e le barriereculturali e sociali. La disabilità fisica e psichica non più comelimite ma come punto di partenza e di incontro delle diversità.
Lo scopo del festival è cambiare ilpunto di vista sull'handicap, rompere l'isolamento delle personeper abbattere le barriere della diversità e sviluppare ipotesi dimovimento che permettano la relazione e la comunicazione tra persone.
Sostenuto dall'Assessorato allaSalute del Comune di Milano, dall'Assessorato alla Cultura delComune di Milano, Dreamtime si avvale del Patrocinio della Provinciadi Milano e della Provincia di Chieti, dei Comuni Marcallo conCasone, Ponte Lambro, Ponte Tresa, Paglieta e Lanciano. Dreamtime èrealizzato con la sponsorizzazione tecnica di SoloSoprani, AcqueMinerali San Benedetto e Autotrasporti Di Lallo.
Durante i 4 giorni di programmazioneDreamtime occuperà gli spazi teatrali e il foyer del Teatro FrancoParenti con 2 convegni internazionali (Alimentazione in danza 11giugno ore 10 coordinato da Aurora Marsotto e DanzaMovimentoTerapia eTeatro Terapia: il corpo nella relazione 14 giugno ore 10 coordinatada Maria Luisa Buzzi e Camilla Alessandra Fattori), 11 spettacolipromossi da artisti provenienti da tre diversi continenti, 1 mostradi disegni di Giampaolo Stricher, 1 installazione luminosa diMaurizio Pio Rocchi, incontri con gli artisti e Video Dance Moving acura di Cro.me - Cronaca e Memoria dello Spettacolo con il contributodel MiBAC, un angolo dedicato ai video di "danza senza limiti".
Le sale danza dell'Accademia PierLombardo saranno invece la sede privilegiata dei corsi formazione pergruppi misti e specifiche disabilità condotti da maestri di famainternazionale (posti limitati, prenotazione obbligatoria).
Il cartellone spettacolare 2010 prevedeuno sguardo prospettico sulla scena internazionale contemporaneaoperante nel settore della disabilità e non, senza confini di generee stili, età, formazione e provenienza.
Dall'India giungono per l'aperturadi Dreamtime 2010 gli straordinari danzatori di Bharata Natyam susedia a rotelle di Ability Unlimited, gruppo guidato da più divent'anni dal Guru Syed Sallauddin Pasha, padre fondatore delteatro terapeutico indiano e artista insignito con uno specialericonoscimento per il suo lavoro dal Presidente dell'India.
Le rotazioni di una sedia a rotellesono notevolmente più veloci di quelle di un ballerino di talento,raggiungono infatti i 150-200 km/h. Sulla travolgente forza dellerotazioni e sugli stilemi classici del Bharata Natyam (la danzatradizionale dell'India del Sud) i danzatori di Ability Unlimitedcostruiscono uno spettacolo di forte impatto che è un tuffonell'esotismo, nella vertigine e nelle tradizioni (Teatro FrancoParenti, 11 giugno ore 21.30).
Lo spettacolo di Ability Unlimited èpreceduto da due creazioni firmate dalla coreografa italiana ClaudiaMonti e dalla sudafricana Gladys Aghulas. In "Skin deep" GladysAghulas cerca il punto di connessione tra tre diverse donne africane(una non vedente) che esistono in funzione della loro unione ecomunione e mette in atto un viaggio spirituale nell'essenzatattile e di ascolto di queste tre entità. Claudia Monti, invece,propone "Ballata della necessità", un lavoro per cinque attorinato come esplorazione delle possibilità che il corpo dell'attoreha per muoversi come materia danzante. (Teatro franco parenti, 11giugno ore 19)
Sabato 12 giugno Dramtime ospita unlavoro teatrale della compagnia Li.fra nato nell'ambito delprogetto Il Teatro Oltre il Silenzio dedicato alle persone affette dadisabilità uditive. "From Medea" del regista Filippo d'Alessioè un atto unico di Grazia Verasani, interamente sovra titolato, nelquale quattro donne si raccontano in carcere, svelando il loroprofondo dolore e il motivo della loro permanenza in quel luogo(Teatro Franco Parenti, 12 giugno ore 21.30).
Il carnet della seconda giornata diDreamtime è arricchito da altri due importanti presenze che siesibiranno in sequenza a partire dalle ore 19: lo straordinariogruppo spagnolo fondato da Maité Leon Fritsch, insegnante di danza,coreografa e madre di una bambina disabile mentale che nel 1986 hacreato quella che oggi è considerata la più significativa realtàspagnola del settore, Psico Ballet Company, con un lavoro collettivoispirato alle bellezze e alla profondità dei nostri mari firmatodalla figlia Gabriela Martin Léon ("A sea of dreams") e daJoseph Fontano, padre fondatore della modern dance in Italia insiemea Elsa Piperno, che lancia la sua personale sfida al limite,omaggiando il festival con il breve assolo Adesso MI. (Teatro FrancoParenti, 12 giugno dalle ore 19).
La terza giornata del festival,domenica 13 giugno, è tutta italiana. Dalle ore 19.00 sialterneranno sul palco del Teatro Franco Parenti quattro compagniedel nostro panorama: la compagnia Vera Stasi guidata da SilvanaBarbarini con "Figure sonore", brano per cinque danzatrici, unasorta di concerto di partiture gestuali; la Compagnia CinziaDelorenzi con "Tu sei una parte di me"; la Compagnia PierLombardo guidata da Susanna Beltrami con "Biometrie di un corpo apezzi", lavoro di successo che per l'occasione integra incompagnia tre danzatori della Cie MixAbility Dreamtime, e il giovanegruppo siciliano vincitore del Concorso World Dance Alliance Europe2010 Petranura ("Ma-shalai").
La quarta giornata di Dreamtime 2010,denominata Dreamtime off a ingresso libero (14 giugno) è dedicata aiCentri Diurni Disabili Barabino, De Nicola, Rescaldina. Un convegno,seminari, prove aperte e testimonianze degli esiti laboratorialinutrono il cartellone di questa giornata nel corso della quale verràinoltre presentata la nuova creazione della coreografa MarcellaFanzaga "Far from Midline".
Nei giorni 11,12,13 sono inoltreprevisti due momenti di approfondimento: Video Dance Moving a cura diCro.me-Cronaca e Memoria dello Spettacolo, un angolo video tematico(ingresso libero) e Off Stage Dreamtime, informali incontri con gliartisti presso la caffetteria del Teatro Franco Parenti nella pausatemporale tra le due tranche di spettacoli (ore 20-21.00).
TAVOLE ROTONDE
Due tavole rotonde sul temaAlimentazione in Danza (11 giugno) e MovimentoDanzaTerapia e TeatroTerapia: il corpo nella relazione (14 giugno) realizzate incollaborazione con l'Assessorato alla Salute del Comune di Milano,l'Università degli Studi Bicocca di Milano e l'Università diPavia coronano il cartellone del festival.
11 giugno, ore 10
Teatro Franco Parenti
"Alimentazione in Danza"
Coordina: Aurora Marsotto
Dott. Giampaolo Landi di Chiavenna -Assessore alla Salute del Comune di Milano;
Dott. Riccardo Garosci - Presidente delComitato Miur "Scuola&Cibo" del Ministerodell'Istruzione dell'Università e della Ricerca;
Dott. Adriano Gasperi - Segretariogenerale Comitato Scientifico Expo Milano 2015
Prof. Giorgio Calabrese - DocenteNutrizione Umana Università Cattolica Piacenza, membro ComitatoTecnico Scientifico Miur "Scuola&Cibo";
Dott. Paolo Paganelli - Biologonutrizionista e membro del Comitato Tecnico Scientifico Miur"Scuola&Cibo";
Prof. Walter Albisetti - DocenteUniversitario, Università Degli Studi di Milano
Luciana Savignano - Etoile del Teatroalla Scala di Milano;
Guru Pasha - Dondatore di AbilityUnlimited e padre del teatro terapeutico indiano.
14 giugno ore 10
Teatro Franco Parenti
"DanzaMovimentoTerapia e TeatroTerapia: il corpo nella relazione"
Coordinano: Maria Luisa Buzzi e CamillaAlessandra Fattori
Dott.ssa Luisa Anzaghi - DirettoreSettore Handicap e Salute Mentale presso l'Assessorato alla Salutedel Comune di Milano;
Dott.ssa Teresa Melorio - psichiatraAzienda ospedaliera Niguarda Ca' Granda, presidente di ARCA, Ass.Recupero della Creatività Artistica, promotrice del Museo d'ArtePaolo Pini;
Prof. Fabrizio Fiaschini - Docente diStoria del teatro e dello Spettacolo - Facoltà di Lettere eFilosofia dell'Università degli Studi di Pavia;
Prof. Ivano Gamelli - Docente diPedagogia del corpo e della Psicomotricità - Facoltà di Scienzedella Formazione dell'Università Milano-Bicocca;
Dott.ssa Tiziana Tacconi - Ideatricee docente del biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica artisticadell'Accademia di Belle Arti di Brera;
Dott.ssa Silvia Solari - educatrice edramma terapista;
Gabriela Martin Leon - coreografaPsico Ballet Company, Madrid
Pamela Boyd - Direttore artistico diMoMo dance Theatre, Calgary- Alberta (Canada)
Morag Deyes - Membro dello ScottishArts Council, Direttore artistico di Dance Base Scotland's NationalCentre for Dance
Paola Banone - Presidente Vida edirettrice artistica del festival Dreamtime
MOSTRA
Una mostra di disegni dal titolo "Primostudio per uno svelamento" allestita nel Foyer del Teatro FrancoParenti per l'intera durata del festival racconta la memoriastorica dell'Associazione culturale "I Viaggiatori dell'Anima".Giampaolo Stricher, danzatore e scenografo sessantatreenne della CieMixAbility Dreamtime propone i suoi disegni ispirati alle coreografiee al processo creativo della compagnia. Lunedì 14 giugno saràinvece possibile scoprire le sculture luminose dell'artista eperformer romano Maurizio Pio Rocchi.
SEMINARI
Durante tutta la durata del festivalDreamtime 2010 sarà possibile frequentare diversi seminari di AltaFormazione aperti a coreografi, danzatori, operatori di settore abilie diversamente abili.
Ai seminari si viene ammessi tramiteselezione inviando il curriculum vitae a info@festival-dreamtime.org.Costituiranno titolo preferenziale esperienza come educatori odanzatori nel settore della danza con disabilità di almeno 2 anni,e/o esperienza come danzatori di almeno 3 anni.
Disponibilità 30 posti a seminario
Costi: 30 euro a seminario
Venerdì 11 giugno
Cinzia Delorenzi (gruppo misto sala nonaccessibile alle sedie rotelle) 10.00 - 13.00
Joseph Fontano (disabilità mentali)14.00 - 16.00
Sabato 12 giugno
Gladys Aghulas (aperto) 14.00 -17.00
Joseph Fontano 14.00-16.00
MoMo Dance Theatre (disabilitàmentali) 14.00 - 17.00
Domenica 13 giugno
Glagys Aghulas 10.00 -13.00
Joseph Fontano 10.00 - 12.00
Indipen-dance (disabilità mentali)10.00 - 13.00
Vi.d.A. (aperto) 10.00 - 13.00
Lunedì 14 giugno
Silvana Barbarini 14.00-17.00
Per info seminari: tel. 02.69016426 -info@festival-dreamtime.org
INFORMAZIONI GENERALI
Biglietti e abbonamenti
? Biglietto per intera giornatavalido per tutti gli spettacoli: intero ? 18, ridotto ? 15 (under25, over 60) Disabile con accompagnatore: 1 solo ingresso ? 18.
? Il prezzo del biglietto non variaanche se si decide di partecipare a solo una delle due tranche dispettacoli, con ingresso a scelta alle ore 19 o alle ore 21.30.
? Abbonamento Dreamtime a tutti glispettacoli dei giorni 11/12/13 giugno ? 40.
? Dreamtime off 14 giugno ingressolibero
Informazioni e prenotazioni bigliettispettacoli:
Associazione Viaggiatori dell'Anima
da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle17.00
tel. 0039.02.69016426
info@festival-dreamtime.org
www.festival-dreamtime.org
Informazioni e prenotazioni seminari:
Associazione Viaggiatori dell'Anima,via Murat 76, Milano.
Referente: Ambrogio Vinci tel.02.69016426 - mail: info@festival-dreamtime.org
I luoghi del Festival
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14
20135 Milano
Come raggiungerlo:
Tram 16, 29, 30
Autobus 62, 77
MM3 (Fermata Porta Romana)
Fermata RadioTaxiATM via Pier Lombardo14
Garage convenzionati
Megliola - Via Pier Lombardo, 26
Parking Car Service - Via PierLombardo, 29
Garage Bottauto - Via Carlo Botta, 37
Gratta e sosta disponibili inbiglietteria
Accademia Pier Lombardo
Via Cadolini 37
20137 Milano
__________________________________
UFFICIO STAMPA DREAMTIME 2010
Mariangela Rovaldi - ICR
Tel. 0039.02.58319497
Mobile: 0039.340.2346818
icrangela@tin.it