ROMA - La lotta contro la fame è una nobile causa che unisce tutte le culture e le civiltà.
L'Italia è già famosa per essere un punto di riferimento mondiale in fatto di cibo, non solo per la qualità della sua cucina, ma anche perchè ospita le agenzie del polo agro-alimentare delle Nazioni Unite. Oggi, dichiariamo Roma capitale internazionale della solidarietà per chi ha fame nel mondo.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, sono stati gli europei, i giapponesi e gli statunitensi a soffrire duramente la fame. Nel mondo oggi oltre un miliardo di persone va a letto affamata. Il WFP raggiunge 100 milioni di persone all'anno che, se private della generosità e della benevolenza del mondo, rischiano di soffrire la fame.
Insieme, faremo di Roma il punto di partenza nella campagna globale di solidarietà contro la fame.
Sono commossa dalle azioni che la città di Roma sta intraprendendo e che, sono certa, salveranno molte vite.
CONTESTO
L'accordo è stato firmato oggi dal Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran, e dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nella suggestiva Sala delle Bandiere, al Campidoglio.
L'agenzia e il Comune di Roma collaboreranno negli sforzi di sensibilizzazione su temi della fame nel mondo, in particolar modo nelle situazioni d'emergenza.
La settimana prossima, leader ed esperti di nutrizione infantile provenienti da tutto il mondo, si incontreranno a Roma per una conferenza sulla nutrizione, ospitata dal WFP e dal Comune di Roma.
Il WFP e il Comune di Roma ospiteranno insieme eventi di profilo internazionale a sostegno della lotta contro la fame, in tutte le sue forme. Verranno inoltre intraprese le seguenti iniziative:
Distribuzione di materiale educativo sulla fame a 20.000 bambini delle scuole romane, a testimonianza di un investimento nelle generazioni future e accompagnando gli sforzi del WFP nel motivare i giovani nel mondo ad impegnarsi nella lotta contro la fame;
Una giornata, nel calendario cittadino, verrà dedicata a veicolare il messaggio della lotta contro la fame a milioni di cittadini e visitatori;
Il sistema dei trasporti pubblici verrà coinvolto nella diffusione e distribuzione di materiale informativo sulla fame e sul lavoro del WFP nel combatterla.
Inoltre, l'amministrazione capitolina ha annunciato l'impegno a fornire al WFP un "ufficio cittadino" nel centro di Roma, così da avvicinare il lavoro dell'agenzia ai cittadini romani.