Parte oggi la serie di workshopprogrammati nell'ambito delle attività del "laboratorioUrbanistico AQuila", la struttura costituita lo scorso 8 apriledall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dall'AssociazioneNazionale Centri storici e artistici.
Alle 11 presso l'Auditorium dellaRegione Abruzzo nel capoluogo abruzzese, si tiene il workshop "Laricostruzione dei centri storici", a cui partecipano espertidell'Inu e dell'Ancsa, docenti universitari, amministratorilocali e rappresentanti delle categorie produttive. L'incontro èfocalizzato sui temi della ricostruzione nella logica dellaprevenzione, del riavvio dello sviluppo economico, della costruzionedegli strumenti di intervento.
Al workshop di oggi ne seguiranno altrisette, tutti nel mese di giugno, e l'otto e il nove luglio prossimiun forum organizzato sempre all'Aquila farà il punto e la sintesidei lavori. L'obiettivo è quello di fornire strumenti utili econcreti alle autorità che hanno la responsabilità di ricostruireil capoluogo abruzzese e gli altri centri colpiti dal sisma: iComuni, il commissario delegato Gianni Chiodi e Gaetano Fontana,responsabile della struttura di missione.
Da ogni workshop e uscirannoindicazioni su temi specifici connessi alla necessaria "buonaricostruzione": tra questi la gestione delle risorse energetiche,l'identità e l'armatura urbana, l'economia immobiliare, lepratiche da attuare per tornare ad abitare il cuore della città.
Il ciclo di workshop programmatiall'Aquila è una parte delle attività del laboratorio che Inu eAncsa hanno deciso di costituire insieme, convinti che siaindispensabile allargare il dibattito attorno alla ricostruzionedell'Aquila, e da qui ripartire per ottenere più partecipazionesulla pluralità di scelte che attendono la città colpita dal sismapiù di un anno fa. Il laboratorio, configurandosi come luogo diconfronto aperto, punta proprio a questo.
Per ulteriori informazioni eapprofondimenti,
Andrea Scarchilli,
addetto stampa Inu,
mob: 329.6310585