All'interno della settima edizione di Terra Futura (http://www.terrafutura.it), dedicata al tema delle "Comunità sostenibili e responsabili", l'ARCI, la più grande associazione italiana di promozione sociale, con 1.100.000 soci e 5600 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale, porterà il proprio contributo di proposte e buone pratiche sui temi della cultura, della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica, del tempo liberato.

Il tema scelto quest'anno dai partner individua nelle città il luogo in cui è concretamente possibile costruire una alternativa all'attuale modello di sviluppo socialmente ed ecologicamente insostenibile.
Lo spazio Arci raccoglierà le sempre più diffuse esperienze promosse dai circoli Arci di tutta Italia per rendere più consapevoli i cittadini sull'impatto dei propri acquisti, sulla necessità di ridurre i consumi. Ma anche di scegliere prodotti del commercio equo e solidale o provenienti da cooperative che operano nei campi confiscati alla mafia - prodotti che saranno presentati nel nostro "aperitivo serale alla vitamina L" ogni sera presso lo stand Arci. Saranno valorizzate anche le iniziative capaci di ampliare gli spazi di welfare, come "il bollino del circolo amico dei bambino" che sarà presentato a Terra Futura.

Ma è la "mission" stessa dell'Arci, al centro anche del recente Congresso nazionale, la ricostruzione di legami di mutua relazione tra le persone, lo sviluppo di una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini, il recupero e l'ampliamento degli spazi di partecipazione e responsabilità nella comunità, ad essere il fulcro di almeno due spazi in cui Terra Futura si articola: non soltanto lo spazio "AGIRE", ma anche lo spazio "GOVERNARE", centrato sulla gestione partecipata del territorio e delle relazioni sociali.
Così parleremo di acqua, con la carovana per la raccolta di firme sul referendum sull'acqua, di risparmio energetico, ma anche di democrazia della terra e dei territori e di partecipazione attiva dei cittadini, ad iniziare dai cittadini stranieri - elemento essenziale per garantire comunità aperte capaci di delineare un futuro sostenibile ed un presente di benessere per tutti.


LE INIZIATIVEARCI A TERRA FUTURA

Venerdì 28 maggio

Ore 10 - La democrazia della terra e dei territori, un nuovo percorso civilizzatorio.
Dialogo sul libro "Buen vivir" di Giuseppe De Marzo con le associazioni partner di Terra Futura e ospiti internazionali

Ore 16 - Carovana toscana dell'acqua. Lancio dell'iniziativa itinerante per la raccolta di firme sul referendum sull'acqua

Ore 19 - Aperitivo della Vitamina L con i prodotti dei campi confiscati alla mafia

Sabato 29 maggio

Ore 10 - La partecipazione politica dei cittadini stranieri. Quale futuro per i Consigli e le Consulte degli Stranieri?

Partecipano: Vincenzo Striano, Presidente ARCI TOSCANA; Salvatore Alloca, Assessore al Welfare e politiche per la Casa Regione Toscana; Kebe Assane, Consiglio degli Stranieri - Comune di Firenze; Loredana Ferrara, Assessore Affari generali, Politiche sociali e giovanili, Politiche della Pace e Legalità - Provincia di Prato; Idiss Keita, Consiglio degli Stranieri - Comune di Empoli; Nircia Shanlatte Moreta, Consulta degli Stranieri - Comune di Livorno; Giuseppe Carovani, Consigliere della Provincia di Firenze; Luca Menesini, Responsabile della Consulta Immigrazione dell'Anci Toscana; Fall Marie, Consiglio degli Stranieri - Provincia di Firenze; Dia Papa Demba, Presidente del Coordinamento Consigli e Consulte degli Stranieri della Toscana.
Con il patrocinio di Anci Toscana

Ore 14 - Risparmio energetico nei circoli Arci: istruzioni per l'uso.
Seminario con esperti e tecnici sulla coibentazione e le buone pratiche

Ore 19 - Aperitivo della Vitamina L con i prodotti dei campi confiscati alla mafia

Domenica 30 maggio

Ore 10 - Bambini in circolo. Presentazione del bollino "Circolo amico dei bambini".
Durante la presentazione è previsto un intrattenimento musicale e teatrale per bambini a cura dell'associazione Arci "Le Arti In Gioco"

Per tutta la durata di TERRAFUTURA nello stand dell'ARCI saranno presenti:

>Novaradio Città Futura
>Bambini in Circolo, uno spazio attrezzato per i più piccoli
>la mostra fotografica "Tessere la storia. La tradizione tessile nella cultura indigena del Messico"

Novaradio Città Futura
Emittenza comunitaria, buona pratica per l'informazione e l'accesso ai diritti culturali

Novaradio Città Futura, la radio comunitaria dell'Arci di Firenze, torna a Terra Futura. Per tre giorni, conduzioni musicali e informazione verranno prodotti dalla postazione nello stand dell'Arci all'interno del Padiglione Spadolini. Come sempre, nel palinsesto speciale Terra Futura, finestre di approfondimento con personalità e ospiti della settima edizione della mostra-convegno sulle buone pratiche di sostenibilità.
Novaradio CittàFutura: 101.5/87.8 Fm - www.novaradio.info

Bambini in Circolo
Le buone pratiche dei circoli Arci per l'Infanzia

Spazi gioco, asili nido, ludoteche, animazione per i più piccoli. L'esperienza dei circoli e dell'associazionismo Arci è da sempre sensibile al mondo dell'infanzia, sia per l'organizzazione dei propri spazi, sia per l'ideazione e la realizzazione di attività relative al mondo dell'infanzia e dei ragazzi. Oggi l'investimento sulle nuove generazioni è uno dei temi più importanti e più controversi per il nostro Paese, per questo l'Arci caratterizza il suo stand a Terra Futura con la presentazione del progetto "Bambini in circolo", bollino di qualità che verrà assegnato a tutti i circoli e alle case del popolo che risponderanno a precisi requisiti di accoglienza per le bambine, i bambini, e i loro genitori.
Perché costruire spazi a misura di bambino significa costruire luoghi in cui stanno bene tutti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni