Il Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" organizza la serata Il volontariato offre una strada sicura sabato 29 maggio alle ore 21.00 al Teatro Toselli di Cuneo.
Una serata per riflettere sull'importanza di avere uno stile di vita corretto soprattutto sulle strade. Per il CSV la sicurezza stradale, la prevenzione del rischio, la creazione di una cultura della prevenzione e l'educazione civica per i giovani rappresentano infatti da alcuni anni una priorità nella promozione e nella progettualità del Centro.
Nella prima parte della serata andrà in scena lo spettacolo "Quando la ruota gira controvento. Si viaggia per il cosmo nel segno degli angeli in lotta sindacale", rappresentazione ideata e realizzata dall'Associazione di volontariato Terapia d'arte con attori professionisti e persone diversamente abili.
L'opera, realizzata da un testo surreale di Carlo Mariano Sartoris con la regia di Valter Contiero, si propone di aumentare i processi di attenzione nei confronti dell'unicità della vita e della precarietà di questo miracolo messo a dura prova da comportamenti sociali che, per molteplici motivi, hanno allontanato l'essere umano e soprattutto i giovani da un rispetto di sé stessi, dei propri simili e sovente dell'ambiente che ci ospita.
Tra il primo e il secondo atto interverrà Bartolomeo Giachino sottosegretario di Stato ai Trasporti che relazionerà in merito all'importante tematica della sicurezza stradale: una testimonianza significativa che sarà utile per riflettere su come il mondo del volontariato e quello delle istituzioni possano lavorare insieme, non solo sul territorio provinciale ma anche a livello nazionale, per combattere la grave piaga che rappresenta l'incidentalità stradale.