(28-30 Maggio 2010, Firenze - Fortezza da Basso)stand Padiglione Spadolini, Sezione -Azioni Globali)

VELI SVELATI
Conferenza internazionale29 maggio 2010 ore 16.30
Sala della Volta
EVENTO DELLA CAMPAGNA COSPE

Firenze, 29 maggio 2010: COSPE, in collaborazione alla Fondazione Culturale Responsabilità,Etica, presenta a Terra Futura, sabato 29 maggio alle 16.30 (Sala della Volta - Fortezza daBasso) la conferenza internazionale "Veli Svelati". Un titolo simbolico e volutamente provocatorioper raccontare la condizione della donna in alcuni contesti difficili in cui COSPE lavora. Si trattadel velo della scarsa informazione, del velo dell'ipocrisia e del velo che copre e mistifica la realtàsulla vita e sul corpo delle donne in molte realtà.

L'obiettivo della tavola rotonda è quella di restituire un'immagine più ricca e veritiera dellacondizione della donna. Spesso vittima di un sistema iniquo, ma altrettanto spesso protagonista dilotte e do grandi azioni di cambiamento.

Parleranno delle loro esperienze scrittrici, giornaliste italiane e straniere e attiviste partner COSPEprovenienti da Afghanistan, Somalia, Egitto. Tre dei paesi a cui si rivolge la nuova campagnaCOSPE "+ Donna. Per i diritti delle donne nel mondo ".

La campagna nasce infatti per appoggiare e sostenere nel tempo le attività e le iniziative delle donnein 6 dei Paesi dove lavoriamo: Albania, Afghanistan, Angola, Egitto, Palestina, Senegal,Somalia. Contesti difficili, in cui le donne soffrono gravi discriminazioni e sono spesso vittime diviolenze e soprusi dettati da forti diseguaglianze sociali tra i generi ma dove, nonostante tutto, sonoattive molte associazioni femminili che lottano per il protagonismo per dare potere alle donne, perporre fine alle disuguaglianze, ma anche per promuovere e valorizzare il loro ruolo sociale, isaperi di cui sono portatrici.

Ghada Abdel Aal, scrittrice, blogger - Egitto;
Halima Ismail,fondatrici di IIDA- Somalia;
Latifa Ahmady, Direttrice Centro Formazione Donna di Kabul, Organizzazione per la Promozionedelle Capacità delle Donne Afghane (OPAWC) - Afghanistan;
Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice;
Loretta Napoleoni, economista;

Introduce:
Fabio Laurenzi (Presidente COSPE),
Modera Silvia Salvatici (Storica-Università diTeramo, Corso in storia delle Donne.)

Pamela Cioni - Ufficio stampa Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti)- via Slataper, 10 - 50134 - Firenze Tel. +39 055 473556 - Fax + 39 055472806Cell. +39 3382540141 - www.cospe.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni